Potrei soffrire di apnea notturna ?

Ciao a tutti, da qualche tempo sto monitorando il mio livello di ossigeno nel sangue durante la notte con un dispositivo.
Ogni giorno riscontro delle fluttuazioni piuttosto significative.
Ad esempio, in una notte il mio livello di ossigeno è sceso al di sotto del 90% per circa 16 minuti, con un minimo dell'86%.
In un'altra notte, il livello è sceso addirittura fino al 76% per più di 7 minuti.

Questi cali avvengono spesso durante le ore centrali del sonno.
Ho letto che il livello di ossigeno non dovrebbe scendere sotto il 90%, perciò mi sto preoccupando un po'.
Mi domandavo se qualcuno ha avuto esperienze simili o se potrebbe indicarmi cosa potrebbe causare queste fluttuazioni.
Potrebbe essere legato a problemi come apnea del sonno o altro?
Sto considerando di parlarne con il medico, ma vorrei prima raccogliere qualche parere o esperienza da chi ha già affrontato una situazione del genere.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 11 2
Gentilissimo,
dal problema descritto potrebbe trattarsi di apnee notturne nel sonno, ma per una certezza diagnostica è necessario inquadrare dapprima il problema individuando se ci sono segni e sintomi notturni e diurni di apnea o segni e sintomi differenti e successivamente esecuzione di polisonnografia in aria ambiente per valutare la presenza, la natura e la gravità delle stesse.

Cordiali Saluti.

Dr. Gabriele Seminara