Ho asma bronchiale?

Ho fatto visita spinometria e questo sono i valori fev1 86%.
Fev1/fcv 86, 9%.
Fvc 80%.
Per 105% e mi hanno prescritto relvar 92/22 mcg1 ho fatto questa visita a fine maggio perché dal 2013 ogni volta che ho mal di gola o bronnchite mi viene sempre credo che si chiama l'aringosmaspo pensando che era l'ho stomaco ma il pneumologo mi ha detto che non è l'ho stomaco volevo sapere ma devo prendere a vita il farmaco descritto o fare prove allergiche o altro?
Quindi con questi dati si può dire che sono asmatico?
Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 11 2
Gentilissimo,
dai dati che presenta non è possibile discernere se si tratta di asma o di altre condizioni che possono confondersi e mimare l'asma stessa. La spirometria indicata è nella norma, ciò non esclude l'asma bronchiale. Sarebbe opportuno identificare altre possibili cause della sua sintomatologia (reflusso gastroesofageo, rinite allergica, scolo retronasale) trattare le stesse e valutare la persistenza eventuale dei sintomi. Se persistenza potrebbe essere necessario eseguire test di broncodilatazione per la diagnosi di asma. In ogni caso si affidi al medico pneumologo per la gestione clinico-terapeutica del caso.

Cordiali Saluti.

Dr. Gabriele Seminara