tac torace

Salve, vorrei sapere cosa vuol dire questa diagnosi comparsa sul referto tac torece: Ispessimento sub-mantellare di 2 mm a livello del segmento postero-basale del lobi inferiore sinistro.
Alcune alterazioni disventilative in sede basale bilaterale.

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Gentile utente, l'ispessimento minimo, 2 mm, in sede basale e soprattutto le alterazioni disventilative basali non hanno solitamente alcun significato clinico evolutivo. Soprattutto in caso di obesità potrebbero essere secondarie alle escursioni incomplete del polmone proprio a causa del peso eccessivo che non lo fa espandere completamente. Conviene in questi casi seguire un regime dietologico ed effettuare lunghi esercizi fisici come camminata veloce prolungata o, meglio ancora, nuoto.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo