Asma e reflusso sono correlate?

Buongiorno ho avuto la diagnosi nel 2018 di rinite asma allergico dal pneumologo con saltuari episodi di broncospasmo e respiro sibilante con tosse.
ma questi ultimi 6 mesi la situazione e' peggiorata ed ho dovuto usare antistaminici e spray Alvesco tutti i giorni...Ho iniziato a soffrire di gastrite e reflusso e' possibile una correlazione tra di loro.
?
Devo rivolgermi dal gastroenterologo o pneumologo?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 20 2
Gentilissimo,
l'asma ha tra i suoi principali stimoli il reflusso gastroesofageo. Se non lo fa già le consiglio di iniziare una terapia antireflusso dopo aver consultato il suo medico di base che le indicherà la terapia corretta. Successivamente si rechi da un gastroenterologo per valutazione del reflusso e dallo pneumologo in quanto potrebbe anche trattarsi di uno scarso controllo da parte della terapia antiasmatica che quindi andrà potenziata.

Cordiali Saluti.

Dr. Gabriele Seminara