Enfisema parasettale e distrofia bollosa

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni, fumatrice da 15 anni di 5/7 sigarette al giorno.

Familiarità nonni materni per BPCO.

Durante una TAC COLLO, per gozzo tiroideo, come reperto collaterale, hanno, diagnosticato ENFISEMA PARASETTALE.

La pneumologia avendo il dubbio se trattasi di enfisema o cisti ha fatto ripetere la TAC TORACE di cui allego referto.
Vorrei sapere se e grave, se può progredire, e cosa è la distrofia bollosa.
In poche parole, vista la mia giovane età a cosa vado incontro e quale cure dovrei fare.
Premetto che, al momento, non ho, sintomi.
A parte qualche crisi di pseudo asma se mi trovo, a contatto con peli di animali.
Aggiungo che sono allergica a tutti gli inalanti, dovrei eseguire test METACOLINA, già effettuato da bambina intorno, ai 10, anni ed era risultato borden line.
I segni di sternoctomia, che leggerete sono esiti di intervento per DIA a 19 mesi.

Allego referto
TC TORACE AD ALTA RISOLUZIONE SMDC
Esame eseguito in scansioni di base come da specifica richiesta.

Segni di modesto enfisema parasettale con alcune manifestazioni di distrofia bollosa, più evidenti in sede parascissurale all'apice del lobo inferiore sinistro.
Non addensamenti parenchimali a focolaio in atto.
Non lesioni nodulari di aspetto evolutivo.
Non versamento pleurico bilateralmente.
Non versamento pericardico.
Alcuni piccoli linfonodi ingranditi in ambito mediastinico in sede prevascolare e paratracheale.
Esiti di sternotomia mediana.
A livello tiroideo note formazioni nodulari, la maggiore delle quali all'istmo ipodensa e di circa 33 millimetri di diametro massimo.

Collateralmente dalle prime scansioni eseguite in ambito epatico si evidenziano formazione ipodensa di circa di 27 millimetri al lobo sinistro epatico ed un'ulteriore di circa 22 millimetri al sesto segmento di valutazione mirata.
Surreni nei limiti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Andando per ordine:
1) la DIA Difetto Inter Atriale, una volta operato, a qualsiasi età, è superato, non costituisce più patologia.
2) il modesto enfisema parasettale e alcune manifestazioni di distrofia bollosa sono solo una condizione, non una patologia. Se la spirometria è dei limiti della norma sta benissimo.
3) se è allergica da vari idalanti sicuramente ha una rinite allergica e non è affatto detto che sia asmatica. Effettui sempre lavaggi delle narici con acqua salita ipertonica al 3% circa ovvero salata come l'acqua del mare o come un bicchiere da 150 CC con un cucchiaino da caffè di sale da cucina discioltovi. Se necessario anche uno spray cortisonico o anche un antistaminico topico o sistemico a mantenere il vaso perfettamente libero ed asciutto. Se le spirometrie sono tutte nella norma vorrà dire che non è asmatica.
4) Effettuerei solo una ecografia dell'addome superiore per evidenziare le formazioni ipodense epatiche, del tutto verosimilmente non evolutive: nulla di cui preoccuparsi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio molto della tempestiva risposta.
Allego dati dell’ultima spirometria.
La spirometria effettuata nel 2023 era refertata come :Parametri spirometrici nella norma, ma moderata deflessione A.C. di CO
DLCO. MIS. 20,85 normale 26,97-38,4 pred 32,71 %pred. 64
DLCO corr. 20,85. 26,97-38,45. 32,71. 64
DLCO/VA. 3,22. 4,08-6,25. 5,16. 62
Va. L. 6,48. 5,35-7,32. 6,34. 102
TLC/DLCO. L. 6,68. 5,50-7,47. 6,49. 103

1) Questa deflessione è dovuta all’enfisema?
2)Secondo lei quindi non dovrebbe progredire?
3) Potrebbe essere congenito?
4) la distrofia e’ la causa o la conseguenza dell’enfisema?
Mi scuso per le tante domande, ma sono molto preoccupata perché ho visto entrambi i miei nonni morire di bpco.
Farò sicuramente anche i controlli al fegato.
La ringrazio ancora infinitamente.