Medrol e broncospasmo

Salve,
11 giorni fa ho iniziato, come al solito, ad avere mal di gola, sinusite, e bronchi chiusi.
Ho fatto zimotrax e aerosol con Clenil fluibron e breva oltre alle solite medicine che prendo ogni giorno foster 200 inalatore e pafinur.
Da tener presente che ha metà di questi giorni ho scoperto di avere il covid ma ero oramai al finire della malattia infatti mi sono negativizato, sto abbastanza bene ma la tosse e il groppo alla gola non cessa di andarsene.
Mi sono recato dal medico di famiglia e mi ha trovato in pieno broncospasmo.
Mi ha prescritto il Medrol 1 compressa per 3 giorni e poi mezza per altri 3.
Sabato dovrei partire sto programmando questo viaggio dopo 3 anni a cambiare pannolini avrei 3 domande
1) ho già preso il Medrol in questa maniera ma sinceramente ho sempre iniziato da due pillole per poi andare a scalare sinceramente mi rimangono 6 giorni alla partenza e così in teoria partirei preciso con farmaco sospeso, ma ho paura che in questa maniera sia un po’ poco e perderei solo tempo non è presunzione ma onestamente sono stanco di stare sempre a tossire, è un dosaggio giusto trattandosi di pillole da 16 mg.

2) supponendo di prendere due pillole e poi andare a controllo tra tre giorni e quindi partire con il Medrol (e pazienza) posso stare al sole prendendo precauzioni ?
O devo proprio evitare.
Eventualmente cosa dovrei evitare.

3) siccome dopo il covid ogni raffreddore mi inizia sempre con muco in gola, poi naso e poi bronchi e mi riduco sempre così che mi mette fuori uso per 20 giorni cosa posso fare per migliorare la mia situazione che tipo di visita o cura.

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
A quanto pare lei è affetto da rinite cronica e non la cura. Le secrezioni dal naso arrivano in gola provocando le tosse persistente, dalla coda scendono nei bronchi dandole bronchiti e ricorrenti e quant'altro. Perché non previene tutto ciò? Le basterebbe effettuare quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% circa, ovvero acqua salata come quella del mare o come un bicchiere da 150 cc di acqua con un cucchiaino da caffè di sale da cucina discioltovi. Quanti struzzi di acqua salata da tenere perfettamente libero ed asciutto in naso per tante volte al giorno da mantenerlo libero ed asciutto per tutta la giornata. Come vede non è un farmaco, ma proprio per questo può effettuarlo sempre, quotidianamente, senza nessun effetto collaterale ed evitare la stragrande maggioranza dei suoi problemi. Quando l'ipertonica non bastasse, aggiunga mometasone spray nasale 2 spruzzi per narice dopo gli ultimi lavaggi del giornata a cicli di una o due settimane. A naso perfettamente libero ed asciutto effettui visita pneumologica con spirometria. Potrà così rendersi conto se è davvero affetto da deficit ostruttivi e se deve effettuare terapie bronchiali croniche oppure no.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
In verità dottore uso l’acqua ipertonica ma non così abitualmente. Cosa ne pensa delle prime due domande?