Il mal di schiena nella parte alta potrebbe essere sintomo di un problema al polmone?

Buongiorno Dottore, da un paio di mesi ho dolore al collo, alle ascelle e all inguine.
Inoltre ho mal di schiena nella zona medio alta e ho perso circa il 5% del peso corporeo.
Ho sempre la gola infiammata e un po di reucedine.
Non c'è presenza di sangue nell esspettorato.
Sono fumatore da circa 20 anni (20 sigarette al giorno) Ho eseguito delle ecografie che hanno evidenziato ingrossamento di linfonodi (reattivi) in tutte le regioni (collo, ascelle, addome).
Ho eseguito tutte le analisi del sangue per escludere causa virale.
Emocromo, ves, pcr, ldh nella norma.
Ho eseguito ecografia all addome superiore e inferiore tutto negativo.
Ho eseguito visita ematologica e non è stato ritenuto necessario indagare un linfoma.
Ho eseguito rx al torace ed è tutto nella norma (a parte..."modesta accentuazione in sede vascolo-bronchiale bilateralmente, piu evidente in sede peri ilare" che dovrebbe essere prensente perché fumatore).
Volevo chiederle se i miei sintomi potrebbero essere riconducibili ad un problema ai polmoni non rilevato dalla radiografia e se in questo caso sarebbe consigliabile eseguire una Tac.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Per essere causa di sintomi così grossolani dentro polmoni dovrebbero evidenziarsi addensamenti od opacità grossolane che si evidenzierebbero con la radiografia. La sua invece le esclude. Algie come le sue potrebbero essere determinate dalla vertebrale: sarebbe consigliabile anche RM del rachide in toto e quindi eventuale visita fisiatrica.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta. Considerato che qualche settimana fa il dolore interessava la zona bassa avevo già eseguito risonanza magnetica alla zona lombare. Di seguito il referto
Rm Lombare
esame eseguito nelle sole condizioni di base in Paziente con riferita lombalgia
Sono state effettuate sequenze Spin-Echo T1 , T2 e sequenze STIR.
Utilizzati e scansioni assiali e sagittali.
Regolare morfologia e intensità di segnale del cono midollare all'esame di base.
I] cono midollare si presenta in sede
Il canale rachideo è nei limiti.
In D11-D12: bulging discale responsabile di sola riduzione dello spazio epidurale anteriore
In L1-L2 ed L2-L3: disco intersomatico in sede fisiologica.
In L3-L4: artrosinovite interapofisaria bilaterale; disco intersomatico in sede fisiologica
In L4-L5: cenni di bulging discale ad ampio raggio in assenza di conflitti meccanici con le
strutture meningoneurali; cenni di artrosinovite interapofisaria prevalentemente destra.
In L5-s1: ridotto lo spessore e il tono idrico del disco intersomatico; fissurazione disco-anulare; protrusione
discale mediana in lieve appoggio sul sacco durale e sulle radici s1 . Coesiste bulging discale prevalente
estensione foraminale destra che lambisce la radice S 1 omolaterale a tale livello.
Sulla base del referto è possibile che i dolori derivino da questo? Grazie in anticipo per la risposta.