Dosaggio azitrominicina 500

Buongiorno, stato di influenza con febbre da venerdì sera... lunedì dottore mi dà una settimana di mutua perché la febbre non va via, guarda solo la gola, non ascolta i bronchi... al pomeriggio s impenna febbre a 39, 5 con tosse... contatto il medico che mi prescrive amoxicillina 1000 mg.

Inizio cura antibiotica mercoledì sera per tosse persistente.

Ieri sera (dopo 3 gg di antibiotico con nessun margine di miglioramento) sono andata in pronto soccorso e dopo 6 ore di attesa finalmente mi fanno RX al torace dove emerge un infezione alle vie aeree... il medico di turno al pronto basandosi solo sulle lastre ha aggiunto in associazione alla cura antibiotica che stavo già facendo Azitromicina 500 mg per 5 giorni.
Da qui il dubbio...
Io peso 43kg non sarà una dose troppo massiccia?
Io ricordavo e ho letto adesso nel bugiardino che la posologia raccomandata è di 3 gg 1 pastiglia al giorno, o in alternativa 5 GG ma solo 1 con dose 500 mg e i restanti 4 a 250 mg... Tanto da arrivare cmq a non superare i 1500 mg totali... Come prescritto arrivo a 2500 mg... Quindi 1000 mg in più..
Devo farlo presente al medico??
Potrebbe essere stato un errore?!
Invece di curarmi rischio di intossicarmi o avere altre ripercussioni su fegato/reni?!
Posso andar tranquilla che anche se non raccomandato è un dosaggio congruo?!
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Gentile utente, credo proprio che deve porre la domanda ad un suo medico di fiducia facendogli vedere la radiografia e rispetto o quantomeno il referto e farsi visitare. La prescrizione è effettivamente anomala ma non si può capire se l'entità della sua patologia sia tale da giustificare tale terapia, senza visita, esami ematologici e radiografia.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore. Domani provo a sentire un pneumologo che lavora nello stesso ospedale dove ho fatto i RX al torace che in realtà sto tenendo già a conoscenza di questo episodio.. oggi ho iniziato comunque la prima assunzione, proprio perché il medico del pronto mi ha detto di intervenire quanto prima..
.. domani cercherò di capire se c'è stato un errore nella trascrizione del dosaggio o se è giusto così.. anche il farmacista è rimasto perplesso... La terrò aggiornata. Grazie e buona serata