Esito tac torace + spirometria

Buonasera dottori,
Vorrei avere anche delle delucidazioni da voi.

Sono stato in data 09/06 presso pronto soccorso per tachicardia (forse crisi ansiosa non lo so) premetto che utilizzo anafranil 10mg + rivotril 5gg per ansia depressiva.

Allora mi hanno fatto una rx torace con seguente esito:
Classe di dose secondo l'art.
161 del D.
Lgs 101/2020: 1
Non evidenti alterazioni parenchimali di natura flogistica a focolaio in atto.

Immagine ovalare radiopaca in sede ilare destra, di possibile pertinenza vascolare, non potendosi escludere natura linfonodale.
Si rimanda a confronto con eventuali esami precedenti non in visione o eventuale approfondimento mediante esame TC torace senza mdc in regime d'elezione anche secondo giudizio clinico.

Modico ispessimento dell?
interstizio peribronco-vascolare.

Cavit?
pleuriche libere da versamento.

Prominenza ilare bilaterale
Normali le dimensioni dell'immagine cardiaca.

Spaventato dall’immagine ovalare
Ho fatto la tac con seguente referto:
Si documentano multiple puntiformi sfumate aree ad albero in fiore a prevalenza centro-lobulare di tipo flogistico bronchiolitico con fine ispessimento dei setti interlobari interlobulari diffusi in tutto l'ambito parenchimale; tale reperto da correlare con il dato clinico anamnestico.

Cavità pleuriche libere da versamento.

Non linfoadenomegalie in sede mediastinica.

Probabilmente dovuto ad una bronchiolite non curata a maggio (avevo catarro verde denso e muco trasparente dal naso)
Globuli bianchi a maggio 10. 70 pcr 1. 68
Globuli bianchi a giugno 7. 54 pcr 0, 04

Sono ritornato al pronto soccorso in data 01/07 per dispnea (forse per una questione psicosomatica) mi hanno fanno emogas con seguente referto: EGAa in aa: ph 7. 48 co2 32 po2 107 so2 99 hc3 24 lac 1 elettroliti in asse Hb 17
ECG: RS a circa 80 bpm, pr nei limiti, QRS a morfologia conservata, asse equilibrato, assenti anomalie specifiche della RV (L emogas risulta ok?) + rx: Non evidenza di alterazioni parenchimali focali con carattere di attività.

Non segni di versamento pleurico.

Ombra cardiomediastinica nei limiti della norma.

Ho fatto anche visita pneumologica con spirometria globale e broncodilatazione: Esame Obiettivo
Sp02 a riposo 98%
EOT: MV fisiologico, non rumori patologici aggiunti.

Valutazione Conclusiva
Prove spirometriche nei limiti della norma.

Aumentati gli indici di ristagno delle vie aeree
Test di broncodilatazione con Salbutamolo 400 mcg: negativo
Si consiglia:
- Alvesco spray 160 mcg 1 puff la mattina
Volevo sapere adesso questa sensazione che ho di respiro è una questione psicosomatica?
Misuro sempre saturazione che è tra 96-97-98
Ho fatto anche prova da sforzo tutto ok.

Ho fatto anche eco cardiaca tutto ok (solo lieve insufficienza mitralica lieve ma fisiologica)
In attesa di una vostra risposta
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Se l'opacità può durare evidenziata con la radiografia è stata smentita con TAC toracica significa che non vi è alcun problema. Emogas perfettamente normale visita e spirometria perfettamente normali: proprio nessun problema respiratorio, potrebbe eliminare l'inalatore antiasmatico che ha menzionato.
Dovrebbe controllare però sempre la rinite: scrive che a maggio vi erano secrezioni trasparenti del naso e muco verde.... Ciò significa che aveva secrezioni nasali che sgocciolando in gola e di qui nell'albero respiratorio sono ristagnate, si sono infettate e sono diventate verdognole. Le conviene mantenere le narici sempre perfettamente libere e perfettamente asciutte effettuando quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% circa, ovvero salata come l'acqua del mare o come un bicchiere da 150 cc di acqua con un cucchiaino da caffè di sale da cucina discioltovi. Anche spray da mantenere le narici sempre perfettamente libere ed asciutte. Andrebbe così a prevenire la rinite e di conseguenza le bronchiti.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Grazie per la sua gentile risposta Dottore.
sì ho anche ipertrofia dei turbinati e setto un po deviato (italica) facendo la fibrolaringosocopia
L albero in fiore può anche essere al fatto che sono un fumatore ?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
L'albero in fiore nce si verifica per la presenza di secrezioni nelle vie aeree. Queste sgocciolano dalla parte posteriore del naso in gola (non ce ne accorgiamo) e di qui nei bronchi e nei bronchioli. Può prevenire tutto ciò effettuando i quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con ipertonica al 3%.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore,
ho fatto la TAC di controllo con seguente referto:
Riduzione del numero dei piccoli noduli centrolobulari di eleveta densità con aspetto a vetro smeriglio nel parenchima polmonare bilateralmente; tale reperto potrebbe essere espressione di esiti di polmonite da ipersensibilità.
Ispessimento delle pareti bronchiali in sede ilo-perilare bilateralmente come si rileva nei fenomeni bronchititi. Assenza di tumefazioni linfonodali in sede mediastinica ed ilare.
Non è presente versamento pleurico nè versamento pericardico.

mi ha consigliato il medico zitromax 500 e deltacortene 5mg.

secondo lei è giusto?
purtoppo non riesco a capire cosa ho.
vorrei anche sapere se questi farmaci interagiscono con efexor 37.5
Grazie