Rx torace chiarimenti

Buongiorno ho fatto oggi lastra e questo e' ilreferto che andro' ritirare in settimana con dischetto nel frattempo volevo capire qualcosa grazie mille

q.
d. tosse persistente
RX TORACE di conformazione enfisematosa.

Aspetto distrofico bolloso dei parenchimi delle basi.

Ispessimento reticolare del parenchima in corrispondenza della radice del grande interlobo
sinistra.

Non infiltrati parenchimali in atto
Seni costo frenici pervi, emidiaframmi curvilinei.

Ombra cardiomediastinica nei limiti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Gentile utente,"RX torace di conformazione enfisematosa"non si può sentire. Non è possibile effettuare diagnosi di enfisema con una radiografia, neanche con la TAC toracica. È servirebbe comunque effettuare una spirometria globale con relativa visita pneumologica quando può.Al limite aspetto distrofico bolloso alle basi, se le bolle sono formate da pareti molto spesse, sarebbe possibile intravederle con un RX toracico. Da verificare ovviamente tramite TAC toracica. L'ispessimento reticolare del parenchima e individuabile esclusivamente con TAC toracica.
Però infine scrive che NON vi sono formazioni infiltranti in atto, seni costofrenici liberi ed Emi diaframmi curvevinei, ovvero tutto nella norma. Meglio se si fosse limitato, il collega radiologo, esclusivamente a queste ultime frasi......
Se oltre alla tosse stizzosa non avesse altri sintomi, la inviterei ad effettuare, con calma, la spirometria globale e la visita pneumologica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore la Sua risposta mi ha tranquillizzato.. appena in possesso del dischetto prenotero' visita e spirometria grazie ancora