Tosse s.o.s

Buongiorno,

Arrivo in montagna da Milano Venerdì sera e non avendo alloggio passo la notte in macchina, con un repentino cambio di temperatura!
Da qualche giorno ho tosse produttiva al mattino e di sera una forte tosse stizzosa e secca che non mi lascia chiudere occhio!
Non ho febbre né raffreddore, né altri sintomi influenzali diciamo!
Fatto stamani test COVID negativo!
Stamani dopo ennesima notte in bianco, mi rivolgo alla guardia medica, mi visita polmoni e bronchi puliti, gola lievemente arrossata! Essendo molto ansiosa riferisce che il problema possa essere attribuito al reflusso gastrico, visto che non curo molto bene neanche l'alimentazione! Mi invita a prendere un gastro protettore e un antiacido.

3 mesi fa feci la visita di controllo dal cardiologo completa e il medico mi scrisse nel referto pirosi e dolori al torace non cardiaci, in effetti ho sempre dolori allo sterno, zona seno sinistra, centro petto e le costole più in alto.

Anche se non mi ha mai portato ad avere una tosse così acuta e insistente!
Mi prescrive cmq antibiotico Azimitricina 500 per 3 giorni, ma non so se iniziare a prendere questa cura.

Probabilmente anche perché sono diabetica.

Fisicamente sto abbastanza bene riscontro pressione a livello ottimale, temperatura 35. 5
Anche se sono preoccupata per la saturazione che varia dai 96 in su.
Di solito a casa avevo sempre 99.
Ogni tanto sento il senso del fiato corto che poi sparisce da solo. Non vorrei fosse l'agitazione e la preoccupazione per il disturbo che sto vivendo essendo anche molto ipocondriaca.

Potrei avere cortesemente un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Dunque lei ha subito questo forte sbalzo termico e dice di non essere raffreddata. Per capirlo davvero c'è un solo metodo: chiudere una narice con un dito ed aspirare forte con l'altra e viceversa. Se le narici non risultassero perfettamente libere ed asciutte, è inevitabile che poche gocce di secrezioni sgocciolino per via retronasale Imola determinando quella tosse stizzosa molto fastidiosa, che fra l'altro per stimolo meccanico determina flogosi della via aerea ad ulteriore tosse: circolo vizioso. Purtroppo tutti riteniamo che il naso stia solo ad adornare il volto.....
Per eliminare o quantomeno ridurre le poche secrezioni se presenti, converrà effettuare lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% circa, ovvero acqua salata come quella del mare ovvero un bicchiere da 150 cc di acqua con un cucchiaino da caffè di sale grosso. Praticando tanti spruzzi da liberare le narici per tante volte al giorno da mantenerle sempre perfettamente libere e perfettamente asciutte andremo a ridurre lo stimolo tussigeno, con tutto ciò che esso comporta: ulteriore flogosi anche dolori alle articolazioni costo sternali estremamente messe sotto carico durante ogni colpo di tosse eccetera. Per alcuni giorni aggiunga due spruzzi per narice di un corticosteroide spray nasale ad esempio un mometasone, dopo gli ultimi lavaggi della sera. Magari anche un colluttorio spray per la via aerea alta da aspirare profondamente fin sulle corde vocali. Aspirazione lenta ma prolungata col beccuccio posto a livello delle labbra con la bocca spalancata. Se poi la tosse fosse completamente secca potrà aggiungere un antitussigeno in gocce o sciroppo. Se invece ci fossero delle secrezioni delle vie aeree dovrebbe praticare aerosol per due volte al giorno con una fiala di corticosteroide per aerosol più qualche goccia di broncodilatatore più Un mucolitico sulfureo ad esempio una fiala di n-acetilcisteina. Aerosol da utilizzare eventualmente solo tramite boccaglio orale
Controlli però sempre la rinite con l'ipertonica spray da tenere sempre con sé, ed eventualmente Baldo spray con mometasone da aggiungere alla sera.
INTANTO BUONE VACANZE !
Quando le sarà possibile a Naso sempre perfettamente libero ed asciutto e perpetuarsi della tosse stizzosa potrebbe effettuare una ph metria esofagea per capire se ha reflusso oppure no: tale diagnosi ed eventuale terapia non devono essere solo sospettate ma verificate tramite tale esame.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie dottore della risposta esaustiva!
Quindi ritiene che l'antibiotico che mi hanno prescritto non sia necessario?
Il miele come rimedio della nonna come lo considera?
Inoltre in farmacia mi hanno dato ben Active gola x irritazione e un mucolitico!
Avere il setto nasale deviato può favorire questo disturbo?
[#3]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Cmq oggi ho mangiato più leggero e mi sembra di tossire molto meno, ho avuto un attacco di meteorismo e mal di stomaco dopo avere bevuto del thè freddo al limone.
Almeno che mi stia già passando da solo.
[#4]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Scherzavo se mi sdraio tossisco ancora.
Nella narice sinistra non riesco ad aspirare xk è un po' otturato che è dove ho il setto nasale deviato.
[#5]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Stanotte ho fatto una doccia calda prima di andare a dormire e ho dormito molto meglio.
Molta meno tosse, anche meno catarro al risveglio.
[#6]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
I lavaggi delle narici con ipertonica li sta facendo? Se vi suono anche pochissime secrezioni, dalle narici sgocciolano in gola, la irritano con tosse inevitabile...

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#7]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Ma una mancanza di respiro, come la sensazione di non riuscire a respirare in fondo con 99 di saturazione che passa spontaneamente e va e viene può essere un fatto ansioso soffrendo di un disturbo di ansia generalizzata, o puo' essere legata al reflusso e al raffreddamento?
[#8]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Ma se avessi l'asma con la visita dal medico che mi ha ascoltato bronchi e polmoni l'avrebbe capito?
In effetti non ha accennato a questo problema ma più a un problema di raffreddamento, forma virale o reflusso!
Che ansia!
[#9]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
La saturazione è sempre fissa a 99, ho contato anche i respiri al minuti sono 16.
Sono un soggetto molto ansioso e ipocondriaco, sono preoccupata.
[#10]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Buongiorno.
Update della giornata.

La mancanza di respiro sembra che passi di sera a letto, insolita come cosa.
Stanotte alle 5 mi sono svegliata ancora alle 5, in quanto mi sento sempre un raspino alla gola che mi fa tossire, però era tosse produttiva, sembra che smuovi il catarro, in quanto un pò di muco mi esce dal naso e ultimamente mi trovo anche gli occhi appiccicati.
Poi solitamente nell'arco della giornata questa tosse passa e ritorna secca di sera.
Parametri della mattina :
Pressione : 108-70
Battiti : 59
(ah inoltre a riposo riscontro solitamente battiti bassi da 55 a 60 )
Saturazione : 98
Temperatura : 36
[#11]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Invece stamani mi sono svegliata con la solita mancanza di respiro, mi è passata al lavoro lavorando (Primo giorno dopo le ferie) sono stata 8 ore bene, anche in pausa e a fare shopping e mi è tornata una volta a casa a letto a riposo.
Che strazio.
Cmq la tosse è migliorata parecchio, confronto a prima.