Tac torace

Buongiorno, sono preoccupata per questo referto.
Medico base dice tutto ok

Dopo una bronchiti, curata con antibiotico e aerosol.
Rimasta tosse insistente, richiesto Tac.

QD: bronchite cronica non responsiva a terapia antibiotica.
Esame basale, come da richiesta medica.

Non addensamenti parenchimali di natura flogistica attuale o sospetti in senso eteroformativo.
Alterazione nodulare di pochi millimetri al segmento postero-basale del lobo inferiore di destra, con morfologia allungata, in prima ipotesi compatibile con piccolo linfonodo intraparenchimale, aspecifico.
Alcune bronchiectasie tubulariformi in sede bibasale, comunque deterse.
Non versamento pleurico.
Non linfoadenopatie in sede mediastinica.
Regolare l'aorta toracica.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Il referto della tac da lei evidenziato sembra proprio essere nella norma: Non lesioni relative a flogosi - infiammazioni e neanche a neoplasie. Questo sicuramente deve tranquillizzarla.
Le bronchiectasie tubulari evidenziate non costituiscono patologia: è una condizione che del tutto verosimilmente a dalla nascita: bronchi un po' più larghe della norma. L'unico problema è che possono contenere più secrezioni del solito e queste in teoria possono infettarsi più facilmente.
L'alterazione nodulare di pochi millimetri non costituisce al momento alcun converrà fare un altro controllo da nel tempo dopoproblema specialmente se si conferma la natura linfonodale, problemi non ne darà mai. Converrà effettuare un controllo TAC nel tempo, direi tra sei mesi circa
Se invariato di dimensioni e fore soprattutto se si conferma la natura linfonodale potrà "archiviare" anche questo.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo