Consulto esito tac

Gentili dottori ormai afflitto e confuso, sono qui a chiedere un illustro e professionale parere.
Tutto iniziato con tosse e muchi gialli, poi pian Piano divenuti bianchi.
Tosse forte stizzosa, tanto da notare avvolte nel muco delle tracce di filamenti di sangue.
Durante una settimana poi dopo cura antibiotica prima Giason 400 x 7 gg, e poi Ciproxin con fluimicil è areòsol sembrava dopo più di un mese e mezzo migliorare.
Dopo poco riprendo influenza e febbre, dolori articolari, naso chiuso e mal di gola.
Faccio rx torace e esami tutto nella norma, faccio visita otorinolaringoiatra con fibroscopia tutto nella norma tranne sinusite cronica, seni e paraseni infiammati, rinosinusite, piccolo polipo nasale da valutare in seguito.
Accertati anche da tac massivo facciale.
Ogni tanto allo sforzo della tosse notavo qualche volta dopo la tosse stizzosa sempre qualche filamento di sangue nel muco è nella saliva.
Allarmato faccio tac torace.
Con seguente esito: nessun versamento pleurico in atto, non apprezzabili consolidazioni parenchimali a focolaio in atto.

Al LSD E LID si segnala la presenza di qualche sfumata e tenue chiazzetta nodulare a vetro smerigliato peribroncovasale e mantellare da esito flogistico delle vie aeree.

Fine reticolo destro micronodulazione suboleurica a destra.

Trachea e diramazioni pervie.

Diverse nodulazioni l’infonodali ilo-mediastiniche (dmax asse corto di circa 1 cm).

Rimaneggiamento osteostrutturale degli archi della VII COSTA.
Delimitata da sclerosi marginale dellVIII di aspetto arteosclerotico.

Al persistere della sintomatologia ulteriore approfondimenti diagnostici... mi ha visto un dottore spec in pneumologia, dandomi Ciproxin 500 mattina e sera per 7 gg.
E di stare tranquillo, x cronicità.
Volevo però un vostro parere anche, visto che seppur diminuita di tanto la tosse, ogni tanto ho catarro e allo sforzo noto piccole striature o filamenti di sangue rosso.
Grazie mille dottori
Con stima
Porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Gentile utente, finché lei avrà il naso non perfettamente Libero e non perfettamente asciutto questi sintomi di avrà sempre. Tutto ciò che emerge dalle sue indagini radiologiche è ESCLUSIVAMENTE RINO SINUSITE CRONICA.
LA TAC TORACE È PERFETTAMENTE NORMALE. Solo qualche esito di pregressi eventi infiammatori. Proprio nulla di più. La rinite quando lieve con sgocciolio retro nasale di secrezioni provoca vellicchio, cioè solletico - prurito in gola che provoca quella tosse stizzosa persistente molto fastidiosa che infine provoca rottura di alcuni piccole venule in gola con quei filamenti di sangue che fanno spaventare ma non solo secondari ad alcuna patologia.
Gli antibiotici in questo caso sono perfettamente inutili. Gli antibiotici possono eliminare esclusivamente i batteri se ci sono. Finché le secrezioni saranno trasparenti o solo gialline, non è segno di infezione batterica.
Potrà effettuare invece quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3%,, ovvero acqua salata come quella del mare, anche spray, per più volte al giorno e continuamente. Andrà così a limitare la sua Rino sinusite cronica, lo sgocciolio retro nasale di secrezioni ecc.
Provi a chiudere una narice con un dito ed aspirare forte dall'altra per rendersi conto della perfetta pervietá delle narici. Quando l'acqua Salina ipertonica, (anche un bicchiere d'acqua con un cucchiaino da caffè di sale da cucina disciolto) non dovesse bastare a farla svegliare a naso libero ed asciutto, potrebbe aggiungere due spruzzi di un corticosteroide inalatorio per ogni narice, ad esempio un mometasone spray nasale, dopo gli ultimi lavaggi della sera a cicli di 1 o 2 settimane.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo