Respiro corto

Buona sera, sono una ragazza di 28 anni e da un paio di giorni faccio fatica a prendere l'aria dal naso e a buttarla fuori, mi sono già fatta vedere e mi hanno detto che ho i turbinati gonfi e sto provando anche aerosol, però continuo a percepire questa cosa, volevo provare a prendere tachipirina o il brufen cosa posso fare?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Effettui quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% anche spray. Ovvero l'acqua salata come quella del mare ad esempio un bicchiere da acqua con un cucchiaino da caffè di sale da cucina scioltovi. Decongestioni il naso più che può, ed anche molte volte al giorno. Alla sera per un paio di settimane aggiunga un corticosteroide spray nasale ad esempio un mometasone, due spruzzi per narice dopo gli ultimi lavaggi della sera e magari anche dopo i lavaggi del mattino per una o due settimane. A Naso perfettamente libero ed asciutto il centro del respiro percepisce che l'aria attraversa le vie aeree, rilassa i muscoli inspiratori, i polmoni si svuotano adeguatamente e le inspirazioni successive saranno molto più facili e gradevoli. Potrebbe così semplicemente è facilmente eliminare quella sensazione di respiro corto.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Buon giorno lho fatto ma non ha funzionato, le mie condizioni sono peggiorate
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Salve, riesce a mantenere le narici sempre perfettamente libere ed asciutte?
Spero non sia solo tensione nervosa che aumenta la tensione muscolare, compresi i muscoli inspiratori che, non rilassandosi, la fanno respirare a polmoni già pieni con l'inevitabile sensazione di fiato corto. Provi ad espirare con forza a labbra socchiuse ed inspirare col naso (libero).
la sua saturazione in ossigeno è al di sopra di 92% ?

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#4]
Utente
Buon pomeriggio, le mie narici sono asciutte e libere, la saturazione è 98 i battiti 101, non vorrei venisse dai polmoni, mi hanno dato uno spray con il cortisone ma non funziona io me lo sento questa cosa dopo mangiato o dopo che ho bevuto qualcosa, adesso sono al mare ?
[#5]
Utente
Buon giorno, a volte la saturazione è anche 85 o 91 ma capita di rado