Sinusite? allergia? asma?

Salve sono una donna di 35 anni che ormai da qualche anno ho continue ricadute tra sinusite... bronchite tonsillite.

Da 10 giorni ho sinusite con tosse che prima era catarrosa ora sembra più secca...a volte con episodi di tosse continua...
Mi sono recata anche dall'otorino l anno scorso dicendomi che potrei essere allergica.

Sto facendo da 10 giorni aerosol con Clenil compositum e fluibron... 3 volte al giorno spray biorinil e fluimucil da 600 1 volta al giorno.
Mi avevano dato anche l antistaminico ma ho smesso perché devo fare degli esami del sangue.
Lunedì ho la visita pneumologica.

La sinusite può portare tosse continua... non ho dolori al petto... ho solo questa tosse come se facessi fatica a prendere aria... e quando ispirò sento come un rumore rauco... sono anche rauca di voce... ho episodi di tosse continua che poi svanisce e diventa sporadica.
Mi hanno detto potrebbe essere asma dovuta alle allergie... di notte non ho nessun episodio di tosse.

Mi viene sempre da schiarire la voce.

Mi hanno prescritto visita pneumologica, Ottorino e visita allergologica.

Secondo voi cosa può essere?
Sono preoccupata che possa essere qualcosa di grave.

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Direi proprio di no.
Tutti i suoi sintomi sono giustificati semplicemente dalla rinite di cui è portatrice. Rinite provoca la sinusite quindi non deve distinguerle. Sgocciolio retro nasale di secrezioni determina, se abbondante, tosse con secrezioni ed anche disfonia per apposizione di secrezioni sulle corde vocali: per questo ha bisogno di schiarire sempre la voce. Quando lo sgocciolio retronasale è molto lieve, provoca solo vellicchio, una sorta di prurito, solletico in gola che le scatena tosse. Più tossisce più si verifica infiammazione della voce determina ancora tosse, fino alla cosiddetta tosse cronica. Determinata solo da una rinite, raffreddore per intenderci, per lo sgocciolio retro nasale di poche o tante secrezioni. Il consiglio assoluto è di mantenere le narici sempre perfettamente libere e perfettamente asciutte, effettuando quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica. Acqua salata al 3% circa, come quella del mare. Anche un cucchiaino da caffè di sale da cucina, da sciogliere in 150 cm di acqua pulita. Mantenendo le narici sempre perfettamente libere ed asciutte se vi fossero ancora segreti nella via aerea alta e/o a livello bronchiale conviene aggiungere l'aerosol. Lo effettuerei però con un mucolitico come n-acetilcisteina una fiala (piuttosto che compresse effervescenti o bustine da 600 che arrivano nello stomaco e solo di sciolgono le secrezioni: per via sistemica intatti agiscono solo come antiossidanti) insieme a qualche goccia di broncodilatatore ed una fiala di corticosteroide per aerosol. Gruppo effetto che per un paio di volte al giorno solo tramite boccaglio orale. Continuando a mantenere le narici sempre vivere ed asciutte, non dovrebbe poi più aver bisogno di effettuare aerosol. Solo in seguito a Naso sempre libero ed asciutto e senza segregazioni nelle vie aeree conviene che effettui una visita pneumologica con spirometria: solo così saprà se è asmatica oppure no.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo