Come devo prendere antibiotico e deltacortene? (bronchite acuta)

Esimi Dottori, mi è stata diagnosticata una bronchite acuta e prescritti:
Veclam 500mg 1cp mattina e sera 7gg,
Deltacortene 25mg 1/2cp mattina e sera 4gg da poi diminuire,
Bromacetil 600 1cp dopo pranzo 7gg.

Ecco mi sorgeva un'incertezza riguardo l'assunzione dell'antibiotico e deltacortene, in quanto la Dottoressa non l'abbia specificato: quanto devo aspettare tra uno e l'altro nello stesso arco della giornata?
Non so, mi inquieta l'idea di doverli prendere contemporaneamente.

Perdonate la bassezza del contenuto
Distinti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Premesso che può assumerli del tutto tranquillamente insieme, conviene però che il deltacortene come qualsiasi altro cortisolico venga assunto in una unica soluzione al mattino intorno alle 8 dopo colazione: funziona meglio e soprattutto viene rispettato il ciclo del cortisolo endogeno. Se così assunto entro l'arco di 10-15 giorni può essere sospeso direttamente senza dover fare il dosaggio "a scalare". Per cinque giorni di solito va piú che bene, si regoli in base ai sintomi. L'antibiotico consigliatole, va assunto ogni 12 ore circa indipendentemente dai pasti. Anche 8 di mattina insieme al deltacortene (davvero nessun problema) e 8 di sera. L'integratore da 600 mg prescrittole, va bene per sette giorni dopo pranzo.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la pronta risposta, mi ha tranquillizzata. Mi perdoni ancora, io sto assumendo anche una pillola anticoncezionale, non vi è alcuna controindicazione?
La ringrazio ancora
Distinti
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Ovviamente no, soprattutto se ha sospeso il corticosteroide, tranquilla.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo