Valori saturimetro strani, c'è da preoccuparsi?

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, da tempo soffro di problemi di respirazione ma ad oggi non ho una diagnosi di alcuna patologia, presto farò una seconda visita pneumologica a distanza di 2 anni.

Volevo chiedere: utilizzando un saturimetro, nella giornata di oggi, mi accorgo che tendenzialmente il primo valore che esce per la %di ossigeno è 97, tendenzialmente tale valore tende a scendere subito dopo a 96, in alcuni casi 95 e addirittura talvolta a 94 e 93 (addirittura a 90, ed è rimasto per una decina di secondi), a parte un 81 che non credo fosse vero, solo una volta per pochissimo a 99/98, il valore rimane sempre per poco in ogni caso, ho provato anche a riscaldare le mani e più o meno la situazione è quella...

c'è da preoccuparsi?

c'è una correlazione con la bronchite cronica? lo chiedo perché 2 anni fa il radiologo mi disse che erano presenti dei segni, ad una visita pneumologia (senza spirometria) il pneumologo mi disse che invece non c'era nulla, considerando la spirometria di qualche mese prima (con ottimi valori).
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
La saturazione varia in relazione alla microcircolazione sub ungueale che ovviamente si riduce più tempo la teniamo compressa dal saturimetro. Varia anche in relazione alla frequenza cardiaca. Esiste da considerare sempre e comunque solo il valore più alto. Per il resto sono perfettamente d'accordo con il suo pneumologo più pulito a spirometria normale dei sta bene.
..

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta celere dottore... almeno mi sono tolto subito questo pensiero.

Buona giornata