Esito radiografia torace

Buongiorno gentilissimi dottori,

Di recente ho effettuato radiografia al torace
Esito: Ili lievemente congesti, con moderati ispessimento diffuso dell'interstizio peribroncovascolare e soprattutto in regione parailare bilaterale e sovrabasale destra: utile rivalutazione a distanza (30- 40 giorni)
Ombra cardiovascolare nei limiti.
Diaframma a curvatura regolare.
con seni costrofrenici espansibili.

Descrizione dei Sintomi
Dispnea
Stanchezza
Capogiri
Ipotensione

(Sono un fumatore)
Sarei molto grato se poteste darmi qualche indicazione su come procedere, o se ritenete necessario svolgere ulteriori accertamenti.

Ringraziandovi in anticipo per la vostra attenzione e professionalità, resto in attesa di un vostro riscontro.

Cordinalmente
[#1]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 11 2
Gentilissimo,
per capire la sua problematica, in relazione ai sintomi e al referto RX torace eseguito aspecifico e che andrebbe contestualizzato in base ai sintomi e a seguito di un esame obiettivo; pertanto sarebbe bene che approfondisse con una visita pneumologica e una spirometria semplice almeno. Le consiglio intanto di provare a smettere di fumare.

Cordiali Saluti

Dr. Gabriele Seminara

[#2]
Utente
Gentile Dottore,

Volevo informarla che ho già effettuato la spirometria semplice il 24 aprile di quest'anno
(Esito: Fc 105 b /m Sp02 99 % in a. a.
fvc 138 fev1 128 tiffeneau 98 pef 99
Esame spirometrico nella norma.)
Attualmente sono in cura con Flogerin Forte.
Potrebbe dirmi se tra un mese è necessario effettuare una TAC o un'altra radiografia?
Non fumo da 6 giorni.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 11 2
Sulla base della sintomatologia riportata nel suo quesito (Dispnea, Stanchezza, Capogiri, Ipotensione) prima di effettuare una nuova RX o TC torace, potrebbe essere utile eseguire una valutazione cardiologica e in base all'esito, se negativa, rivalutazione pneumologica per ulteriori approfondimenti.

Cordiali Saluti

Dr. Gabriele Seminara

[#4]
Utente
Ho già fatto l'ecocardiogramma il 4 luglio ed è andato bene.
Inoltre, ho effettuato un'ecografia del capo e del collo per controllare i linfonodi.

(Tiroide in sede, normale per forma e dimensioni.
Regione istmica regolare, trachea in asse.
Omogeneo il parenchima tiroideo con indice elestografico pari a I per valore elastometrico rivelato di 0.
55.
Nei limiti le ghiandole sottlinguali, sottomandibolari e parotidi bilateralmente.
Minima linfoadenopatia laterocervicale a carattere reattivo.)

Vorrei sapere se va bene continuare ad assumere il Flogerin Forte, come mi è stato prescritto.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 11 2
Flogeril Forte nel contesto della sua sintomatologia non ha alcuna controindicazione, pertanto può proseguirlo, esulando dal percorso diagnostico relativo alla problematica descritta dal Lei.

Cordiali Saluti.

Dr. Gabriele Seminara

[#6]
Utente
Il medico di base mi ha prescritto il Flogerin per la dispnea.
Presto farò una visita pneumologica.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#7]
Utente
Buongiorno Dottore,

La dispnea continua con formicolio alle mani.

Ho già prenotato una visita pneumologica per settembre.

Inoltre, vorrei sottolineare che sono un soggetto ansioso, il che potrebbe contribuire ai miei sintomi.

Vorrei sapere se ha senso continuare a prendere Flogerin Forte.

Cordiali saluti.
[#8]
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho eseguito nuovamente la radiografia al torace, come richiesto dal radiologo.

Lieve rinforzo diffuso del disegno vascolo bronchiale.
Ili ampi non deformati.
Seni pleurici della base liberi.
Ombra cardio vascolare nei limiti.

Non fumo da 60 giorni.