Rischio inalazione polvere di medicinale

Buongiorno,
oggi ho assunto una bustina di tachipirina granulare.
Nel bicchiere era rimasto al fondo un po di polvere e acqua, e l'ho lasciato li sul tavolo.

Dopo circa un paio di ore, pranzando, per svista, ho riempito il bicchiere, dove c'era il resto della polvere della medicina che era rimasta nel bicchiere (la polvere rimasta si è diluita nell'acqua) e ho bevuto.

Subito dopo aver bevuto ho avuto una lieve eruttazione, e ho sentito il gusto del medicinale: ho avuto paura che una parte della polvere potesse essermi salita in gola, così ho tossito un po volontariamente.

(Non avevo lo stimolo, ho tossito io) e ho avuto anche un po di espulsione di muco.

Temo che questi colpi di tosse che ho fatto volontariamente, e il rigurgito con muco, temo insomma che questa confusione che ho fatto in gola fra tosse e muco, possa aver fatto arrivare i residui di polvere di medicinale che avevo in bocca in trachea e scendere e arrivare nei polmoni.

Cosa mi dite?

Sono in pensiero
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 81 4
Gentile Utente,
L'evento che descrive non pone alcun rischio per la salute.
Spero di essere stato d'aiuto
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
Buon pomeriggio dottore, grazie per la sua risposta, molto gentile.