Difficoltà a respirare: asma o BPCO?

Buonasera,
Ho 51 anni e ho smesso di fumare da 16 anni.

Negli ultimi 4/5 anni ho avuto alcuni episodi di fischio quando respiravo, e accadeva quando bevevo vino bianco, per cui erano molto rari.

Ma dall'ultimo anno ho iniziato ad avere una sensazione di peso (senza fischio), come se non respirassi bene.
Il mio medico mi ha dato Foster al bisogno.

A settembre scorso avevo fatto una spirometria semplice e una RX al torace, ma con risultati normali.

In questi mesi la situazione è un po' peggiorata (ho una leggera tosse senza espettorato) per cui sono andato da uno pneumologo il quale mi ha dato una serie di esami da fare, e che ho fatto, per una sospetta asma bronchiale, e mi ha dato Foster 100 una inalazione al mattino e una la sera, e in caso di necessità ulteriori durante il giorno (max 8 totali).

Gli esami che ho fatto:
- spirometria globale con resistenze aeree e DLCO e test di broncodilatazione (nella norma),
- esami sangue emocromo e S-IgE TOTALI (nella norma)
- Visita allergologica con prick test (nella norma)
- saturimetro: 98%

Oggi ho rifatto la visita ma poiché negli ultimi giorni il fastidio e il peso sono aumentati (a momenti) mi ha aumentato la dose del Foster a due inalazioni al mattino e due la sera.

Oggi la dottoressa mi ha detto di fare un ulteriore esame, il test di metacolina, per capire se è asma bronchiale o bpco.
Ovviamente, sentendo bpco mi sono sorpreso.

Secondo lei, nonostante questi esami siano nella norma, può trattarsi di bpco?

Non ho capito una cosa.
Se il test di metacolina è positivo all'asma, allora è confermata asma bronchiale, ma se è negativo si tratta di bpco?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 38 1 10
Buongiorno, il consiglio del collega pneumologo è corretto. Quando la spirometria è normale, nel sospetto di asma bronchiale, si esegue un test alla metacolina.
Se il test dovesse risultare positivo si conferma la diagnosi di asma bronchiale.
Il trattamento prescritto è corretto, si tratta di una associazione di un broncodilatatore e steroide inalatorio.
La spirometria esclude che Lei abbia la bronchite cronica. Per perlare di BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) si deve dimostrare una ostruzione alla spirometria, in particolare post broncodilatazione (riduzione del rapporto FEV1/FVC).
Se la spirometria è normale Lei non ha questa patologia.

Dr. Claudio Micheletto

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Non capisco perché la dottoressa abbia citato la bpco, anche se nel quesito diagnostico ha riscritto sospetta asma bronchiale. Ma nel caso il test con la metacolina dovesse essere negativo, quali potrebbero essere le altre cause? Consideri che i miei sintomi riguardano esclusivamente un peso al petto. Tosse quasi nulla, senza espettorato, e anche se cammino molto non ho affanno. Non soffro di bronchiti. Però sento che in alcuni momenti la respirazione non è corretta e risolvo con Foster. Alcune volte il sollievo non e però immediato. Grazie