Pneumomediastino possibili cause

Buongiorno premetto di essere un fumatore incallito di sigarette e marijuana e anche un cantante, circa un mese e mezzo fa per via di fame d'aria e sensazioni di " mancamento" sono andato in pronto soccorso dove mi è stato disgnosticato un pneumomediastino spontaneo, mi ero dimenticato di dire che 4 mesi prima avevo avuto una caduta sul lato sinistro del corpo a cui sinceramente non ho pensato visto il passare di diverso tempo (possibile causa?
) anche perché mi è stata trovata distrofia apicale polmone sinistro... sono stato ricoverato per due giorni per poi, una volta essere tenuto sotto controllo fare una cura di antibiotici di 10 giorni la cui efficacia sarebbe poi dovuta essere verificata da un chirurgo pneumologo.

Non fumo niente da quando mi è stato diagnosticato il problema.

Al nono giorno di antibiotico ho iniziato a percepire una sorta di confusione mentale e sensazioni strane che mi stavano preoccupando abbastanza... tant'è che pensavo che le cure non stessero avendo efficacia.

Una volta in ospedale ho avuto proprio sensazioni di ansia quasi come un calo di pressione e vertigini.

Faccio la visita e mi viene detto che il problema si era completamente risolto e non avevo più problemi ma che mi sarei dovuto astenere dal fumo e così ho fatto.

scrivo perché è da un mese e mezzo che convivo con questa confusione mentale e da poco, dopo un attacco d'ansia facendo una camminata semplice di un'ora (mai avuti attacchi di panico e ansia precedentemente) ho percepito come se il mio corpo fosse staccato dalla testa, letteralmente, il mio corpo è leggerissimo, sto facendo qualsiasi tipo di visita per escludere problemi fisici dietro ma stanno andando tutte bene.

Sto facendo pure sedute da uno psicologo che mi stanno aiutando, però purtroppo ho paura di rimanere con queste sensazioni o conviverci per molto tempo.

Non riesco più a vivere normalmente ormai, probabilmente perché non so quali siano le cause che mi abbiano portato questo pneumomediastino, prima di ciò ero un ragazzo super energico che non si fermava mai, dal giorno la mia vita è completamente cambiata.

Mi chiedo sé queste sensazioni che provo possono essere date dall'astinenza del fumo e a questo punto se possa almeno utilizzare una sigaretta elettronica per poter limitare quest'ultima e sopratutto quante siano le possibilità di un ritorno di pneumomediastino spontaneo... mi aiuterebbe molto anche perché credo che questi problemi d'ansia partano tutti dal non sapere come tutto ciò sia arrivato... Ringrazio dell'attenzione
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Sembrerebbe proprio che queste sue sensazioni siano secondarie all'ansia che determina iperventilazione con conseguente aumentata eliminazione di anidride carbonica. Ciò determina una riduzione dell'acidità del sangue: alcalosi ventilatore che determina appunto confusione mentale e vertigini, esattamente come quando si gonfiano tanti palloncini, tipo festa di compleanno.... In questo caso si intuisce bene te le vertigini sono secondarie al gonfiare ripetuto di palloncini, si mette e ti torna a fare bene subito. Nel suo caso, invece, si Immagina che le vertigini siano secondarie al non respirare bene e si cerca inevitabilmente di respirare più velocemente: le vertigini aumentano e lei si sente sempre peggio. Quindi tranquillo, quando sente il fiato corto e perché i polmoni rimangono semi pieni. Dovrà soffiare a lungo a labbra socchiuse ed inspirare lentamente attraverso il naso. Tal proposito non verrà che abbia le narici perfettamente liberi ed asciutte effettuato frequenti lavaggi delle stesse con acqua salina ipertonica spray. Per Maggiore tranquillità misuri ogni tanto la saturazione in O2 con un saturimetro: ragazze superiore a 90 % vuol dire che va bene. Effettuare anche una spirometria ed una radiografia del torace. Se anche queste sono nella norma può stare del tutto tranquillo e di conseguenza sarà bene. La collaborazione di uno psicologo, potrà aiutarla ulteriormente.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Grazie della riposta celere, e per quanto riguarda le possibilità di recidiva ? O comunque è possibile almeno utilizzare una sigaretta elettronica ? Credo l'astinenza stia creando in me diversi problemi psicofisici e sta peggiorando non di poco la mia qualità di vita, da quando mi è stato diagnosticato questo pneumomediastino di lieve entitá non riesco più a vivere con tranquillita. La ringrazio..