R moscia?

Salve,mio figlio compie 4 anni ad agosto.
E' un bimbo allegro,socievole,la nostra situazione familiare è buona.Ha una sorella di 12 anni e in famiglia c'è serenità.Mio figlio inoltre è il prediletto di tutto il resto della famiglia(zii,cugini eccetera).Frequenta la scuola materna e si trova bene.Le maestre ne parlano bene ed è un bimbo intelligente.
Il problema è che credo possa restargli la cosidetta R moscia.
Parla bene,tranne pronunciare parole con la R.
Nel caso in cui una parola inizi con R(ad esempio la parola Rosso) lui pronuncia Dosso; nel caso in cui la erre sia dopo una consonante(ad esempio la parola altro) lui pronuncia una specie di zeta( e dice un "azzo" anzichè un altro).
Un particolare:fino ad un mese fa gli capitava di fare la pipì addosso soprattutto quando era a scuola.O meglio:dopo che gli abbiamo levato il pannolino,inizialmente non la faceva,poi ha iniziato ed ora sembra che il problema si stia diradando.
Dite che è il caso di pensare ad un logopedista?
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Gentile Signore
prima che la terapia occorre fare la diagnosi. Consiglio una buona visita ORL per controllare palato e lingua ed escludere condizioni che vanno curate diversamente e specialisticamente.
Dopo, sarà lo specialista ad indicarvi se si debba intervenire in modo più incisivo, se serve il logopedista o se basti, in economia, fare piccoli esercizi strategici a casa come leccare i lecca-lecca, soffiare fischietti, gonfiare palloncini ecc ecc.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pediatria