Buchino incollato
Buongiorno, ho un bimbo di un anno. Ieri durante una visita in chirurgia, (ha un'ernia inguinale e un testicolo non sceso, la dottoressa ha detto che il bucchino del pene non è totalmente aperto, è un pò incollato. Ma non mi ha detto cosa devo fare. Ho sentito parlare di far fare ginnastica al pene dei piccoli, ma il mio pediatra mi ha sempre detto di non far nulla. Che devo fare? può essere pericoloso? In cosa consiste questa ginnastica? Il bimbo sente dolore?. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Pediatra
Gentile Signora,
il suo Pediatra è preparato e aggiornato. Il prepuzio stretto è fisiologico nei bambini piccoli e non bisogna assolutamente forzarlo per scoprire il glande. E' una manovra ( la famosa ginnastica prepuziale),che era "di moda" 20 anni fa e che rivelò presto essere anti-fisiologica e non priva di consegenze.
Ormai si sa che il prepuzio si dilata del tutto lentamente e fisiologicamente entro i 5-6 anni. Quei pochissimi bambini,nei quali questo non avviene, a 5-6 anni si portano dal Chirurgo-Pediatra,che effettua una parziale circoncisione.
Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.6k visite dal 04/06/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.