Stomatite bambina 4 anni

Buonasera.
Vorrei chiedere un vostro parere.
Mia figlia 2 settimane fa ha avuto la stomatite (il pediatra non l'ha visitata di persona ma tramite una foto whatsapp della bocca).
Con una leggera febbre iniziale, gengive gonfie e lingua a chiazze bianche.
Terapia prescritta dal suo pediatra; Tachipirina, un gel per le gengive e alimentazione non troppo acida.
A distanza ormai di circa 2 settimane sembra guarita a parte un paio di linfonodi ancora ingrossati a cui sia il pronto soccorso pediatrico (a cui ci siamo rivolti un po' preoccupati) che il pediatra, ritengono a causa "dell'infezione" ma da tenere comunque monitorati.

Secondo il vostro parere è plausibile che siano dovuti all'infezione?
Che tra l'altro nonostante tutti gli accorgimenti del caso ha contagiato il fratellino più piccolo.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 392
Gentilissimo utente, la stomatite erpetica nei bambini è frequente, fa parte delle patologie virali e si risolve spontaneamente. La reazione linfonodale fa parte di una corretta guarigione. La trasmissione tra fratelli non è rara, l'importante che il bimbo si alimenti e che assuma acqua.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore della celere risposta. Secondo lei la terapia prescritta dal pediatra è corretta? E i linfonodi torneranno normali con il tempo?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 392
Le indicazioni sono corrette, ma la guarigione si può ottenere anche spontaneamente, se la diagnosi è corretta, anche i linfonodi rientreranno nella normalità.
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto