Vaccinazione esavalente bastano due dosi?

Gentile Dottoressa,
ho vaccinato i miei due bambini in ritardo rispetto al calendario vaccinale (3 anni e mezzo e 2 anni). Ho dovuto farlo per l'iscrizione all'asilo e comunque malvolentieri.
Il vaccino utilizzato è stato infantix e per il momento solo due dosi. La terza la rimandiamo per problemi di salute (raffreddori, tosse, fatti virali), avremmo dovuto farla a dicembre 2008. La mia domanda è la seguente: posso evitare la terza dose? Ho troppa paura della vaccinazione. I bambini non hanno avuto conseguenze gravi a parte il dolore alla gamba (durato anche un mese) ma io temo per il loro sistema immunitario, per i danni da vaccino anche a lungo termine, per la scarsa informazione...
La pregherei di darmi il suo parere e consiglio. E la ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
La saluto cordialmente.
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
è saggio effettuare ai bambini tutti i vaccini obbligatori e quelli consigliati. Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta ma forse non ho posto bene la domanda. Vorrei sapere se interrompendo il calendario le vaccinazioni (o i richiami) già fatti perdono l'efficacia... Non riesco a pensarmi saggia facendo vaccinare i miei figli. Ho solo molta paura.
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
certamente, se Lei interrompe il ciclo vaccinale e non effettua i richiami l'efficacia vaccinale si perde quasi del tutto. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pediatria