Sonno neonato due mesi

Buongiorno!
Sono mamma di un piccolo di due mesi e mezzo.

Come con tutti i neonati il primo mese e mezzo è stato arduo e lui dormiva molto poco.
Poi abbiamo scoperto che soffriva di reflusso e con la cura che gli è stata prescritta il bimbo si è calmato e ha iniziato a dormire.

Prima dormiva max per un'ora e mezza e si svegliava per mangiare ogni tre ore.
Questo lo faceva anche di notte.
Inoltre quando dormiva spesso si "lamentava".

Da circa 4 giorni invece dorme profondamente di giorno senza lamentarsi anche per 3 ore consecutive, quindi se non lo sveglio rischia di saltare le poppate; di notte invece dorme per 5/6 ore consecutive ma dalle 4 in poi inizia a scalciare e a sforzarsi e fa aria.
Ora quindi dorme per 15/16 ore al giorno.

È normale questo cambio di abitudine?
O semplicemente non ero abituata e mi fa strano?

Dimenticavo di dire che il piccolo fa allattamento misto con la artificiale ad.
[#1]
Dr. Marco Nuara Pediatra 6
Buongiorno, da quello che mi scrive mi sembra che il bambino stia molto meglio, a parte forse qualche colica la notte per cui si può considerare di offrire fermenti lattici. Generalmente non è necessario svegliare il bambino per le poppate.a meno che facendo passare troppe ore poi il bambino abbia più fame, mangi di più e sia disturbato da reflusso. Vi consiglio di parlarne con il medico che vi segue.

Dr. marco nuara

[#2]
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Per le coliche il pediatra ci ha consigliato Actenacol ma ancora non l'ho dato al piccolo perché ho il timore che la melatonina possa interferire con le sue abitudini di sonno. Siccome riesce a dormire bene non vorrei dargli aiuti come la melatonina. Che ne pensa? Magari mi sbaglio.