Le tante domande ma questo episodio mi ha davvero scosso, misono sentita impotente, quale deve
Buona sera, la mia bambina di 14 mesi venerdì sera ha avuto le convulsioni. Dal giovedì aveva febbre alta e venerdì sera, nonostante l'uso della tachipirina, a 39 e mezzo ha avutouna convulsione. Si presentava assente, cianotica, con occhi sbarrati e sembrava non respirare. Non ci era mai capitata una cosa del genere, la sorella da piccola ha avuto la febbre anche a 40. Abbiamo portato la bambina in ospedale dopo che si era ripresa, lì l'hanno tenuta in osservazione fino a domenica somministrandole tachipirina e nureflex per tenere regolata la febbre. Era il caso di fare qualche esame specifico? Queste convulsioni potranno ripresentarsi? arrivano solo in seguito a febbre alta? quando è bene ridurre la febbre? scusate le tante domande ma questo episodio mi ha davvero scosso, misono sentita impotente, quale deve essere l'atteggiamento di noi genitori? Grazie per la risposta. cordiali saluti Simona
[#1]
Le convulsioni febbrili, come verosimilmente quella di sua figlia, non sono rare nei primi tre quattro anni di vita e solitamente non hanno conseguenze sullo sviluppo e sulla salute, anche se sono brutte a vedersi e spaventano i genitori. Sono dovute a una 'soglia' bassa alla possibilità di avere convulsioni (tutti noi possiamo averne in certe situazioni) che può essere familiare. Di solito cessano dopo i 4 anni e vanno prevenute se possibile cercando di abbassare subito la febbre. Durano pochi minuti e sono comunque rare. Se si prolungano di più o se si ripetono va portato il bambino in ospedale, come avete fatto, e fatti accertamenti per dare eventualmente delle cure. Sentite il vostro pediatra per essere sicuri della diagnosi ed eventualmente fare alcuni esami (EEG, es ematici) per escludere altre possibili diagnosi.
In caso di febbre alta del bambino (tanto più se con convulsioni) è comunque sempre consigliabile di consultare il pediatra.
Cordialmente
In caso di febbre alta del bambino (tanto più se con convulsioni) è comunque sempre consigliabile di consultare il pediatra.
Cordialmente
Dr. Gianmaria Benedetti
http://neuropsic.altervista.org/drupal/
[#2]
Utente
buona sera ringrazio per la rapida risposta. La bambina ora sta bene, la febbre si era ripresentata a 38 lo scorso fine settimana ma da lunedì è rientrata sotto i 36 e mezzo. Spero che sia tutto passato. Dovevo farle il vaccino per il morbillo .... prima di questo episodio, quanto tempo devo aspettare per farlo? Grazie di nuovo. Cordiali saluti Simona
[#3]
Senta per questo il suo pediatra. Le convulsioni febbrili possono ripetersi nei primi anni di vita, come dicevo, in occasione di rialzi febbrili, senza conseguenze. Anche dopo la vaccinazione antimorbillosa un episodio convulsivo può verificarsi con una certa frequenza. Credo sia opportuno aspettare alcune settimane e comunque tenere d'occhio la temperatura nei giorni successivi, per intervenire subito in caso di rialzo. Faccia comunque sempre riferimento al pediatra.
Cordialmente
Cordialmente
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.1k visite dal 29/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.