Sonno improvviso a scuola

mio figlio, 7 anni, 29 kg. 135 cm., da circa quindici giorni, solo a scuola, accusa improvvisi addormentamenti. Questi episodi, segnalati quasi quotidianamente dalle maestre, accadono sia al mattino che al pomeriggio, stomaco pieno o vuoto e talvolta sono accomapagnati da dolore di testa e pallore. Il bimbo se risvegliato riprende immediatamente le attivita', se lasciato dormire, si risveglia spontaneamente dopo circa 30 o 40 minuti.
Attraverso i pediatri ed il pronto soccorso pediatrico abbiamo effettuato:
esami del sangue, visita oculistica, visita cardiologica, visita neurologica, esame ecg; dai risultati non emerge alcuna anomalia ed i medici hanno consigliato una risonanza magnetica che faremo il prossimo giovedì.
Il bimbo, vivace e sempre in movimento, non ha mai avuto alcun episodio fuori dalla scuola, conduce una vita normale e fa attivita' sportiva (minibasket).
Non ha mai avuto problemi relazionali ne' a casa ne' a scuola che frequenta con attenzione e profitto con buon rapporto con le insegnanti.
Potete darmi qualche indicazione? Ho sentito parlare di narcolessia, ci potrebbero essere i segnali?
Grato del cortese riscontro,
saluto cordialmente.
enzo franceri
savona
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
E' un po' strano che questi episodi avvengano solo a scuola. Quindi i genitori non li hanno mai visti, solo riferito dalle maestre? Potrebbe essere il caso di tenere a casa il bambino per qualche giorno e vedere. Mal di testa e pallore farebbero pensare a una componente 'organica', forse cefalalgica. Utile un EEG, se non già eseguito. 7 anni sembra un po' presto, sia per narcolessia che per altre ipersonnie. Aspettiamo comunque l'esito della RMN in programma.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
Utente
Utente
Grazie del cortese riscontro.
L'eeg e' stato eseguito e non ha fatto emergere alcuna osservazione.
Effettivamente gli episodi non sono mai stati visti da noi genitori, ma segnalati dalle maestre che ormai ci aggiornano scrivendo le osservazioni: "es. ...ore 9 si e' addormentato, ma richiamato ha immediatamente ripreso l'attivita' oppure oggi pomeriggio tutto ok, mentre sto scrivendo mi accorgo che si e' addormentato, risvegliato da un compagno dice di avere un po di mal di testa...".
Il bimbo e' stato tenuto a casa, weekend piu' lunedì oppure venerdì piu' weekend oppure giorni durante settimana e non ha mai evidenziato alcun episodio di sonno durante il giorno negli ambienti fuori della scuola. Solo, sporadicamente e facilmente superabile con una distrazione, qualche lamento di mal di testa frontale.
La Rmn verra' fatta giovedì.
Sono grato del Suo intervento.
Cordialmente.
e.f.
[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Ci faccia sapere: è abbastanza strano che gli episodi avvengano solo a scuola, e non anche altrove in momenti di noia e disinteresse.
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto