Ecolialia chiarimento
Buongiorno, ho un bimbo nato a 34 settimane di 1,800 kg (avevo la pressione alta). Ora ha 19 mesi pesa 10,5 kg per 83 cm c.c. 46,3, cammina da quando ha 14 mesi lallazione da quando ha 7 mesi. Adesso dice molte parole circa 60-70 e inizia ad abbinare le frasi ad esempio zia Anna, mamma pappa. Ho un dubbio sulla ecolialia che ho letto essere sintomo di autismo e vorrei un chiarimento. Quando si parla di ecolialia patologica e quando della normale e fisiologica ripetizione delle parole? Mio figlio a volte ripete molte volte il nome di una bimba che stiamo andando a trovare o se arriva la nonna dice "nonna" parecchie volte, se ha fame mi ripete pappa spesso, questa è ecolilia? Lui saluta, indica è un bambino allegro e fa finta di dare il biberon agli animali nei libri o al nostro cagnolino. Spero possiate aiutarmi a chiarire questo dubbio, poi vorrei anche sapere se è nei percentili ora che ha 19 mesi, se è cresciuto bene. Non prende più molto peso. grazie saluti
la ripetizione delle parole nel bambino piccolo può essere una normale tappa di acquisizione del linguaggio, il bambino infatti impara a pronunciare le parole, le acquisisce nel suo vocabolario personale, ascoltando e ripetendo quello che dicono gli adulti.Se invece questo modo di parlare è eccessiva o esclusiva allora va preso in considerazione.Tenga presente che lo spettro autistico va sospettato non prima dei 2-2 e mezzo anni in poi. Si affidi al suo pediatra per una prima valutazione psicomotoria. Per quanto attiene la crescita, tenga presente che il prematuro o il neonato piccolo per la data ha un tempo di recupero abbastanza lungo.
cordiali saluti ed auguri
Dr. Gaetano Pinto
Lui indica con il dito quello che vuole di cui non conosce il nome, e ad esempio se vuole che vado a vedere qualcosa mi prende per mano e mi accompagna.
Per ecolialia si intende ripetere sempre le stesse cose tutto il giorno? O sempre una stessa parola?
Grazie
saluti
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.