Streptococco recidiva
Ho u n bimbo di 4 anni e 9 mesi (pesa 22 kg) che soffre di ipertrofia adeno-tonsillare. A febbraio scorso è stato ricoverato perché, in seguito a vomito e febbre altissima, ha avuto le convulsioni.
Ricoverato in ospedale in seguito alle analisi del sangue è stato prescritto augmentin x 7 gg (7 ml tre volte al giorno) ed è guarito. A giugno è stato ricoverato in ospedale perché vomitava di continuo ed era disidratato, aveva anche forte mal di gola, durante il ricovero sono comparse anche macchie rosse sul corpo ed è risultato positivo al tampone per lo streptococco. Si trattava di scarlattina curata con 10 gg. di zimox (8 ml tre volte al giorno) ed è guarito.
Il 16.12 ha avuto di nuovo febbre forte e vomito continuo, con tonsille gonfissime e forte mal di gola (molti compagni di asilo erano nelle stesse condizioni). Ha fatto di nuovo il tampone positivo allo streptococco. Sono comparse macchie rosse e lingua a fragola, era di nuovo scarlattina per cui abbiamo fatto di nuovo zimox 10 gg (8-10 ml tre volte al giorno).
Abbiamo seguito la terapia perfettamente per 8 giorni, al nono abbiamo dimenticato una dose e perciò abbiamo dato solo due volte la dose la seconda a distanza di 14 ore dalla prima. Il bimbo stava bene per una settimana, subito dopo aver preso zimox, da subito è sfrebbrato. Ma già il decimo giorno mentre ancora prendeva zimox è ricomparsa febbre altissima, mal di gola, tonsille gonfie, il tampone istantaneo è di nuovo positivo a streptococco.
La pediatra ha prescritto neoduplamox 7,5 ml per tre volte al giorno per 5 gg. e poi RIFADIM 50 mg la mattina e 50 mg la sera x altri 5 gg.
Vorrei un vostro parere sia sulla situazione, se è normale quanto accaduto, sia sulla terapia prescritta, sia se ritenete necessari esami o accertamenti ulteriori.
Sono molto preoccupata, grazie.
Buonasera,
è possibile che i bambini presentino più volte infezioni da Streptococco soprattutto se frequentano asili o comunità in cui vi è la presenza di altri bambini.
È mai stato fatto un tampone a termine terapia per verificare che l'infezione fosse realmente debellata?
Quando lo Streptococco si ripresenta più volte a così breve distanza di tempo è di solito buona norma effettuare un tampone faringeo presso un laboratorio dove possa essere fatto anche l'antibiogramma per verificare a quali antibiotici sia sensibile.
Per approfondire: Streptococco: come fare il tampone fai da te
Dr.ssa federica spreafico
Preciso che prende neodiplomati da ieri alle 12 e la febbre persiste nonostante tachipirina, a volte dopo la supposta di tachipirina scende dopo 2 ore, a volte nonostante la supposta persiste tipo oggi: messa alle 11 quando aveva 39 fino alle 15,00 è arrivato anche a 39,5, per poi scendere a 38 alle 15,00 e risalire a 39,1 verso le 18,00. Messa supposta alle 18 ora è a 37,8.
Non dovrebbe già fare effetto l'antibiotico e la febbre mantenersi bassa? Negli altri episodi gia al secondo giorno di antibiotici scendeva.
Grazie
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.