Broncopolmonite senza febbre

Buongiorno,vi contatto per un consulto su mio figlio di 6 anni..
Da inizio Dicembre ha avuto vari episodi di tosse,anche molto forte..il pediatra gli ha prescritto un ciclo di antibiotico,finito il quale per una settimana è stato bene..,poi la tosse è tornata..dopo qualche giorno ho ricontattato il pediatra che gli ha prescritto un altro tipo di antibiotico,finito il quale la tosse era rimasta costante..
A questo punto il perdiatra ha deciso di fargli i raggi al torace dove è risultato un focolaio broncopolmonitico al polmone sinistro.
A questo punto mi ha dato un antibiotico da dargli 1 volta al giorno per tre giorni,insieme ad un altro antibiotico da dargli 3 volte al giorno per cinque giorni,per poi passare a 2 volte al giorno per altri sette giorni..e bentelan 2 volte al giorno per 4 giorni.
Ha finito tutta la cura lunedi scorso e stava bene,nel frattempo dopo i cinque giorni di cura iniziale intensa il pediatra l ha rivisitato e mi ha detto che era migliorato..
In questi giorni era leggermente raffreddato e ieri mattina ha avuto un po di tosse grassa,che durante il giorno è diminuita(avrà fatto 5/10 colpi di tosse)..la mia domanda è,..potrebbe essere una ricaduta della broncopolmonite?
Ovviamente domani contatterò il pediatra,ma ho il terrore che gli dia l ennesimo ciclo di antibiotico...
Grazie per l attenzione,saluti.
Ps:perdonatemi se non ho scritto i nomi degli antibiotici,ma sono a lavoro...se servissero ve li scriverò appena possibile.
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
gentile signora
da quanto si riesce a capire,il bambino ha praticato una terapia con doppio antibiotico per un congruo periodo,il che va bene per la copertura della causa della patologia a questa età.La tosse di solito persiste per alcuni giorni e serve a drenare i muchi accumulati.Bisogna tenere sotto controllo la temperatura corporea e l'evoluzione clinica del processo bronco pneumonico.Si affidi al suo pediatra che saprà consigliarla in merito.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pediatria