Cortisone dopo varicella
Buongiorno vorrei chiedere un vostro parere visto che il pediatra non e ' al momento in sede.La mia bambina piccola di 4 anni ha contratto la varicella il 17 ottobre scorso con molte bolle ovunque e febbre a 39.5..tutto regolare ad oggi naturalmente e ' completamente guarita.Il punto e' che ora da un paio di giorni ha una brutta tosse tipo un abbaio per capirci,e raffreddore,ed essendo una bambina molto delicata per bronchi e polmoni di solito in questi casi il pediatra mi da' una cura a scalare di bentelan 0.5..solo che non so se posso iniziarla x via della recente varicella!Voi che mi consigliate ?intanto ho iniziato gli aereosol ,broncovaleas aircort e fisiologica'con pochi benefici per ora. Grazie per l 'attenzione.
[#1]
L'aircort non ha effetto immediato e di solito è associato alla terapia cortisonica orale. Purtroppo non è possibile suggerirle alcuna terapia. Naturalmente il cortisone per via orale va dato solo in caso di effettiva necessità e non può certo essere un farmaco da dare ogni volta che c'è una flogosi delle vie respiratorie. Il broncovaleas è un broncodilatatore e va dato solo se c'è broncospasmo. La varicella ha impegnato il sistema immunitario e personalmente eviterei il cortisone. Calduccio, coccole, latte e miele come ai tempi delle nonne e lasciare che il decorso sia naturale anche se impiegherà di più. Assicuratevi che l'ambiente non sia molto caldo né molto secco, magari ricorrete ad umidificatori e se non c'è febbre e sintomi respiratori seri fate solo una cauta osservazione oppure se la tosse vi preoccupa ricorrete ad un altro medico e fatela visitare..ma evitate il "fai da te".
Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi
Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 9.4k visite dal 04/11/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.