Calo di zuccheri?

Gentili medici,
Vi spiego il problema di mio fratello che non sappiamo come gestire.
È un bambino di 10 anni e dal 2007 almeno una volta ogni 2 mesi diventa improvvisamente pallido con le labbra scure, ha urti di vomito ( senza vomitare )e si sente svenire. La prima volta che è successo è svenuto e in ospedale, dopo avergli fatto gli esami del sangue + ecg + eeg, hanno concluso che si è trattato di calo di zuccheri perchè le analisi erano normali. Il pediatra gli ha prescritto il multicentrum ( che prende nei cambi di stagione ) perchè non mangia né frutta né verdura e ha detto anche lui che si tratta di cali di zuccheri perchè è un bambino che non sta mai fermo e consuma molte energie. Quello che ci rende perplessi è il fatto che spesso gli succede anche se ha appena mangiato, ad es. Ieri aveva mangiato la pasta alla carbonara e il gelato e dopo circa un'ora e mezza gli è successo. Ogni volta che si sente in quel modo prende dello zucchero e si sdraia così gli passa. Possono essere anche secondo voi cali di zucchero? Ritenere opportuno fare qualche approfondimento? Intanto vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Certo che bisogna fare tutti gli accertamenti relativi al caso!!! Non si può lasciare la sintomatologia mostrata a semplici supposizioni. Occorre, in caso di sospetto "calo di zuccheri", di sicuro studiare la curva glicemica, determinare l'emoglobina glicosilata e studiare anche la secrezione di insulina; e ...a scanso di equivoci, viste le labbra scure, occorre senz'altro togliersi il dubbio sulla funzionalità cardiaca dal punto di vista della struttura valvolare e della cinetica globale.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
Utente
Utente
Dottoressa la ringrazio per le indicazioni. Proporremo al pediatra queste analisi.
Cordiali saluti
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto