Febbre ricorrente
Cara signora,
Le infezioni respiratorie ricorrenti sono evenienza molto comune nell'età prescolare, anche se il bambino non frequenta ancora nido o asilo.
L'anemia ferrocarenziale è una evenienza altrettanto comune e non per forza legata ai sintomi che descrive.
Generalmente questi episodi vanno scemando con il caldo estivo, se ciò non fosse, in assenza di campanelli d'allarme per deficit immunitari e in presenza di un bambino che cresce bene, e ancora escluso con uno o più tamponi faringei la presenza di uno streptococco, potrebbe trattarsi di una sindrome benigna chiamata PFAPA (acronimo che sta per faringite, febbre, adenopatia, stomatite aftosa), in cui non sempre sono presenti tutti i suddetti sintomi.
Ne parli col suo pediatra.
Cordialmente
Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo
CORDIALMENTE...
mi creda non c'è niente di cui preoccuparsi.
Il tampone va fatto per sapere se c'è un batterio come possibile causa delle faringiti, e le immunoglobuline totali sieriche sono uno screening, vedrà che saranno normali.
Probabilmente il tampone sarà negativo, o se sarà positivo non è detto che si debba iniziare un trattamento. La maggior parte delle cause infettive non sono individuate dal tampone perché virali.
Per quanto riguarda la PFAPA, prima di fare questa diagnosi bisogna che vi siano elementi a sostegno, il più banale è il comportamento durante l'estate. Se i sintomi non si ripetono, probabilmente erano faringiti virali, che allenano il sistema immunitario (le tonsille palatine e le adenoidi sono lì apposta). Se invece continuano ogni 15 giorni si potrà pensare alla PFAPA (Ma le afte ci sono? I linfonodi sono ingranditi? A me l'ipotesi era suggerita dalla periodicità, forse l'elemento più importante), che è una banale sindrome autoinfiammatoria che guarisce spontaneamente con la crescita.
La sua bambina da come la descrive è in perfetta salute, ed è perfettamente normale che durante gli episodi mangi di meno. Il mio suggerimento è quello di evitare l'uso facile di antibiotici in situazioni in cui probabilmente il bambino non trae nessun giovamento, di usare antidolorifici al bisogno e mantenere una buona idratazione.
Cordialmente
Cari saluti!
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.