Un altro pediatra dove mi ha riscontrato una stomatite erpetica, anche se la bambina non ha bolle

buongiorno,
volevo un'informazione sulla stomatite erpetica:
ho una bambina di 2 anni e 4 mesi, da circa una settimana ha iniziato ad avere la febbre alta arrivando addirittura a 40°, inizialmente il pediatra mi disse che la bambina aveva una placca alla gola e mi diede l'antibiotico: panacef... perchè non mangiava niente.. Non contenta l'ho portata da un altro pediatra dove mi ha riscontrato una stomatite erpetica, anche se la bambina non ha bolle niente, ha solo le gengive gonfie e arrossate... allora mi ha detto di darle lo sciroppo ACICLOVIR 3 ml per 4 volte al giorno e un gel da mettere 2 volte al giorno... volevo sapere in quanto tempo guarirà, perchè non tocca cibo, mi sta deperendo, visto che la cura l'ho iniziata da 2 gg??? Mi rispondete ...grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Signora,
la gengivostomatite erpetica che è stata diagnosticata a sua figlia è dovuta all'infezione da erpes virus simplex di tipo I, che è poi quello che causerà le lesioni ricorrenti al labbro nell'adulto.
I tempi sono di almeno 7gg, le ulcerazioni gengivali ma spesso anche del labbro e della lingua, le lifoghiandole ingrossate, la febbre e la disappetenza fanno parte del corredo sintomatologico della malattia:le consiglio una dieta liquida, frullati, yogurt, gelati,ecc.
Curi l'igiene dentale della bambina, usando garze sterili al posto dello spazzolino, che ovviamente la bambina rifiuterà.
Bisogna attendere.


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Utente
Utente
grazie mille per la risposta accellerata...