Gemelli prematuri e svezzamento

Buongiorno,
Inizio innanzitutto nel voler ringraziare i medici che si mettono a disposizione su questo sito per dare un parere e rassicurare noi mamme dai nostri mille dubbi.
Il mio dubbio è questo: ho due gemelli di 6 mesi emmezzo (5 di età corretta) che non amano più il latte (ar nidina). Si sono messi a mangiare poco e solo dopo aver giocato molto e quindi stanchi crollano attaccati al biberon, unico modo per farli mangiare qualcosa. Prendono poco peso alla settimana e circa 300 grammi questo ultimo mese. Inoltre hanno appena finito la varicella cosa che non ha aiutato una situazione già pesante precedente, hanno ancora meno appetito e dargli da mangiare e diventato ormai per me e per loro un incubo. La mia domanda e questa: a inizio febbraio vorrei iniziare la pappa di pranzo (avranno 5 mesi emmezzo circa). Faccio bene o è troppo presto? Loro sono pronti, mi fanno pensare che vogliano altro da mangiare che il latte dato che ogni cosa che io è il papà mangiamo o beviamo loro vogliono toccarla e portarsela alla bocca. Inoltre volevo sapere se, dato che mi è stato detto che la frutta non sostituisce mai un pasto ma di darla a merenda un po lontana dal latte, andrebbe bene dare la frutta verso 15 e il latte alle 16? Nn vorrei distanziare troppo latte e frutta ma nemmeno troppo poco e fargli venire mal di pancia. Inoltre, ultima domanda, dato che la colazione e sempre il pasto dove mangiano meno (appena 80-110 ml di latte) posso aggiungere un pochino di biscotto granulare ovviamente senza glutine e uova?
I bimbi pesano: il maschio 6100 e la femmina 6400.
Ringrazio con il cuore per la disponibilità
Mamma preoccupata
[#1]
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Gentile Signora, può cominciare tranquillamente e progressivamente, seguendo i consigli dati su questo minforma nella speranza che le siano utili

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/486-la-prima-pappa.html
vedrà che recupereranno presto e meravigliosamente.

legga prima il minforma, vi sono trattati vari aspetti dello svezzamento; poi se ci sono altri dubbi, riscriva.
Auguri e...complimenti alla femminuccia che ha "superato" il fratellino!


Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottoressa lei è veramente gentilissima. Ho salvato nei "preferiti" le sue istruzioni riguardo alla prima pappa in modo da poterle rivedere ad ogni mio dubbio. Un'ultima domanda: ho capito che il biscotto può andare bene assieme alla frutta come merenda dal secondo mese in poi, ma posso già da ora metterlo nel latte della colazione? E poi la merenda frutta+biscotto o yogurt+biscotto posso darlo in sostituzione del latte o con assieme un biberon?
Mi scusi se la sommergo di domande ma vorrei fare le cose ben fatte per preparare i miei bimbi alla pappa nel migliore dei modi.
Grazie mille dottoressa le sono infinitamente grata
Ps la femminuccia è una forza, è nata di un kg in più del fratello, anche se il piccolino ha recuperato alla velocità della luce. I miei due lottatori stufi del latte.
[#3]
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
gentile Signora, da quanto ho capito i gemellini non gradiscono tanto il latte; non se ne faccia un cruccio perché con lo svezzamento il latte non serve più, come accade a tutti i cuccioli animali...tranne all'umano..per false convinzioni. Al suo posto 'è il cucchiaino di parmigiano nella pappa, c'è lo yogurt, ci sono le creme di formaggio appositamente formulate per i primi mesi. Nel primo mese di svezzamento magari nel latte è meglio mettere un cucchiaio di crema di riso che diventa più corposo e più "saziante", poi potrà mettere il biscotto granulato o la fetta biscottata sbriciolata. Può fare le sostituzioni che ha scritto.

Comunque schemi a parte, se i piccoli sono curiosi di assaggiare, glielo permetta pure, loro più che mai hanno una saggezza "biologica" che all'adulto manca: tendono a rifiutare, scartare, sputare non tanto ciò che non è loro gradito ma che gli disturba la digestione o che non tollerano.
Quando i pediatri non esistevano e nemmeno gli schemi, era facile vedere tra le manine dei puffetti anche.... una coscia di pollo.
Questi due mi sa mi sa che sono dei buongustai è logico che del latte non se ne fanno proprio nulla!

:-)

Saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#4]
Utente
Utente
Grazie mille dottoressa è stata tanto gentile a togliermi ogni dubbio. Allora io attendo i primi di febbraio e inizio con la pappa a pranzo come spiegava lei, piano piano un mese dopo l'altro aggiungo cena e merenda con yogurt o frutta e biscotto come ci siamo dette. Ma sopratutto non mi faccio più spaventare dallo svezzamento: come dice lei i miei bimbi sanno cosa fa loro bene mangiare o cosa conviene sputare perché può non ancora fargli bene. Inoltre noi prendiamo ancora un latte 1 che sulla scatola riporta la dicitura "fino ai 4 mesi", con l'inizio della prima pappa cambio anche il latte con il 2 vero?
Grazie dottoressa
[#5]
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Verissimo!
[#6]
Utente
Utente
Dottoressa buonasera,
Le scrivo per aggiornarla:
I gemelli hanno iniziato la pappa con successo, in particolare il maschio la mangia quasi tutta la sua razione mentre la femmina ancora deve ingranare ma per essere solo al secondo giorno mi ritengo fortunata.
La mia domanda ora riguarda la frutta: di mangiarla alle 10 nemmeno a pensarci in quanto nn mangerebbero la pappa che è molto importante a pranzo; a merenda la divorano ma poi il latte non lo vogliono vedere anche perché da quando hanno iniziato la pappa e la frutta il latte lo gradiscono ancora meno, mangiando 130/100 a colazione, cena 210 e prima di andare a letto circa 100 tutte e tre le volte piangendo...
Hanno 5 mesi emmezzo corretti data la prematurita, cosa posso fare? Dare prima il latte e poi la frutta a merenda in modo che un po di latte lo mangino? Lo yogurt e troppo presto immagino...
Questi bimbi già non sono dei mangioni ma il latte proprio non lo vogliono vedere.
Grazie mille per i suoi mille consigli
[#7]
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Non li forzi con il latte!!! Iniziato lo svezzamento il latte non è affatto indispensabile, perché basta un cucchiaino di parmigiano o uno yogurtino per essere rimpiazzato.
Siamo gli unici mammiferi al mondo ossessionati dal latte...tutti gli altri animali smettono di allattare con lo svezzamento mentre noi addirittura lo assumiamo da adulti. Non si preoccupi più di tanto... e soprattutto ormai non pensi più alla prematurità, i "prematuri" spesso aprono le piste ai "maturi" e li sorpassano.

Cordialità
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#8]
Utente
Utente
Quindi posso dare tranquillamente lo yogurt?! Meno male!! Che tipo di yogurt mi consiglia? Se nn la marca mi può dire magari le caratteristiche che deve avere..
Grazie dottoressa c'è ne fossero di più come lei che rispettano i gusti dei bimbi invece che spesso mi sento dire che li devo forzare!!
[#9]
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
possibilmente biologico, se esiste... senza conservanti, senza frutta,senza zucchero, integrale. Magari un po' di mela grattugiata l'aggiunga lei che fungerà anche da dolcificante. Cominci un po' per volta, con uno-due cucchiaini e man mano aumenti
[#10]
Utente
Utente
Ottimo grazie ci proverò prestissimo!!
Grazie ancora dottoressa per tutto
Salute del bambino

Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.

Leggi tutto