Tosse notturna e mattutina

Buongiorno ho una bambina di 4 anni e mezzo. Già lo scorso anno ha sofferto di tosse notturna e mattutina che all'inizio sembra secca ma poi diventa grassa e qualche volta espelle catarro. Ha già effettuato lo scorso anno due visite dall'otorino e nella seconda lui ha lasciato supporre che si trattasse di reflusso gastroesofageo, tra l'altro la bambina presenta delle tonsille abbastanza ingrossate ma questo non è stato considerato un problema in quanto la loro grandezza è costante nel tempo. Inoltre, almeno adesso, la bambina non è affatto raffreddata. L'unica cosa che ho notato è che quando ha questi attacchi di tosse si sente come se avesse muco nel naso che le scende in gola e dopo ogni attacco più forte sento il suo stomaco che brontola.
Mi potete dare qualche consiglio o indicazione?
Dimenticavo: lo scorso autunno-inverno questa situazione è durate tre mesi durante i quali le è stata diagnosticata anche allergia alla polvere, il tutto poi si è concluso con un ricovero ospedaliero di 20 giorni nel periodo natalizia dovuto all'insorgere di nefrite dovuta allo streptococco.
Grazie.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
Gentile signora
la compartecipazione del reflusso gastro-esofageo potrebbe esserne la causa.Poichè lei riferisce rinite,è più probabile che sia una tosse dovuta a scolo di muco retrofaringeo che aumenta in posizione declive.Se la bimba ha allergia agli acari,anche questa potrebbe contribuire al fenomeno.Quindi attenzione alla profilassi ambientale
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto