Strptococco

mia figlia di quasi 7 anni (pesa kg 49 alta cm 130) ha avuto le placche alla gola per due volte a distanza di venti giorni. La prima volta e' stata curata con 7 gg di antibiotico "Clavulin" la seconda, dopo aver eseguto test x streptococco risultato positivo, è stato prescritto 10 gg di Augmentin + 4 gg di Rifadin.
E' necessari questo farmaco "Rifadin" ? mi sembra abbia tanti effetti indesiderati gravi dal foglietto illustrativo. La bambina soffre di asma e dermatite allergica ( pelo gatto, alternaria,graminacee, acari ).
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
in genere lo streptococco è quasi sempre sensibile al primo antibiotico prescrittovi.
Per cui si potrebbe usare anche lo stesso.
Il tampone oltre allo streptococco dà anche la sensibilità ai farmaci?
non ha mai avuto febbre?
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
Utente
no non da sensibilità ai farmaci.
febbre solo la prima volta per 24 ore.
sta già prendendo l'Augmentin da domani deve iniziare il Rifadin , pensa sia necessario ? ho letto che è un farmaco per la tubercolosi...
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
si potrebbe fare anche un ciclo di augmentin.
cordiali saluti