Febbre a 39.5 asintomatica bimbo 7 mesi e mezzo

Buongiorno,

da più di una settimana mio filglio di 7 mesi e mezzo (che va al nido) ha la febbre alta (con picchi a 39.7) con solo un paio di giorni senza febbre.
Non presenta altri sintomi, è stato visitato da due diverse pediatre che non gli hanno riscontrato niente e pensano sia un virus. Dopo i primi giorni di tachipirina, la febbre non scendeva più e la pediatra mi ha consigliato il Nurofen. Una sera nonostante il Nurofen ho dovuto immergerlo nell'acqua tiepida perchè la febbre proprio non scendeva.
Il bimbo mangia, fa cacca e pipì regolarmente e quando è senza febbre è gioioso. Siamo molto preoccupati e non sapiamo che e se fare delle analisi. Avete dei consigli da darci?

In attesa di riscontro Vi ringrazio per la disponibilità
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24
gentile mamma,
è già stata esclusa una sesta malattia?
non ha riscontrato nessun esantema cutaneo?
se la piccola sta bene, mangia e riposa tranquilla questi sono segni confortanti, tuttavia un'iperpiressia prolungata da 7 giorni va comunque indagata
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore
Il bimbo non presenta nessun esantema, anche oggi ha la febbre alta, inizia ad essere capriccioso e a dormire con molta difficoltà e a mangiare meno. Dopo un'ulteriore visita della pediatra che non ha trovato niente oltre la febbre su suo consiglio abbiamo raccolto le urine per esaminare domani e da stasera abbiamo iniziato a somministrargli (sempre seguendo le indicazioni della pediatra) un antibiotico a largo spettro (unixime).La pediatra sostiene che si possa trattare di n'infezione alla vie urinarie e a seguito dei risultati delle analisi in caso provvederà a cambiare o meno l'antibiotico.Ne frattempo a bisogno continuiamo con la tachipirina. Secondo Lei c'è altro che possiamo fare?

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Gentili dottori,

la febbre di nostro figlio dopo una settimana di antibiotico è scomparsa solo per due giorni e da ieri è ricominciata a 38.5 (ORMANI SONO 15 GIORNI DI FEBBRE).
Ad integrazione dei mesaggi precedenti abbiamo effettuato una urinocultura che non ha evidenziato niente, "NESSUN MICRORGANISMO BATTERICO E MICELIALE".
Tutti i valori sono nella norma.
Cosa altro può essere? Inoltre non gli farà male prendere tutta questa tachipirina ormai da 15 giorni?

In attesa di riscontro porgo i miei migliori saluti

Un papà.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pediatria