Telarca precoce

Buonasera,
ho una bambina che compirà 9 mesi fra qualche giorno. Mangia regolarmente la pappa con omogeneizzati di carne a pranzo e con formaggino alla sera(nonostante il pediatra di base mi avesse consigliato di darle la carne anche alla sera,ho preferito seguire le indicazioni di un altro medico,perché l'apporto di proteine animali mi sembrava esagerato).
Da qualche tempo mi sono accorta che il senso della bambina sembra un po' gonfio,ma i medici che l'hanno visitata non l'hanno mai notato.
Ieri,la bambina è stata visitata da un'altra dottoressa a causa di un'otite bilaterale. Questo medico ha notato,invece,il lieve rigonfiamento e mi ha detto di smettere di darle la carne di pollo,vitello,manzo e tacchino,perché spesso vengono "gonfiate" con degli ormoni.
Sono molto preoccupata! Innanzitutto vorrei sapere quali possono essere gli effetti a lungo termine di queste carni. In secondo luogo,vorrei anche sapere cosa posso darle da mangiare per essere sicura. Tanti danno la colpa agli omogeneizzati,ma se il problema è della carne che viene arricchita con ormoni,l'omogeneizzato c'entra poco:la questione si ripresenterebbe anche con la carne acquistata fresca,o sto errando?
Ringrazio chi volesse rispondermi e chiarire i tanti dubbi e le mille preoccupazioni!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
potrebbe trattarsi di un telarca isolato prematuro.La diagnosi può' essere confermata con un dosaggio dell'estradiolo e delle gonadotropine,importante anche valutare le dimensioni dell'utero con una ecografia pelvica.La causa potrebbe essere una introduzione di estrogeni con la dieta.Cerchi di essere attenta nella scelta degli alimenti.Se questo telarca viene confermato,non abbisogna di alcuna terapia ,di solito regredisce spontaneamente.La faccia controllare da un endocrinologo infantile
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
Utente
Buonasera,
innanzitutto,grazie per la cortese risposta.
A dire il vero io sto molto attenta agli alimenti da dare alla bambina,e infatti ho sempre seguito scrupolosamente le indicazioni del pediatra. Il punto è proprio questo:cosa devo darle da mangiare se-seguendo ciò che mi ha indicato il medico-sono stati introdotti estrogeni nella dieta? Quali sono gli alimenti da evitare? Il pollame? cos'altro?
Grazie.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
deve solo leggere bene le etichette e consumare alimenti biologici.
di nuovo saluti