Paraffina nei prodotti per neonati

Buongiorno, scusate il disturbo, ma sono due giorni che un dubbio mi attanaglia. La mia bimba ha la pelle molto sensibile (per contatto si arrossa, quando fa un po' più caldo si arrossa...) e mi hanno consigliato di farle il bagnetto con amido di riso e di usare detergenti oleosi. Ho preso in considerazione, in farmacia, due olii da bagno di due marche molto note (uno sfrutta le proprietà dell'avena, l'altro è privo di nichel...) che producono una linea pediatrica e ho optato per quello all'avena naturale. Una volta arrivata a casa, ho controllato l'inci e... il primo ingrediente è paraffina! Su internet ho controllato l'inci dell'olio dell'altra marca e ho letto, come primo ingrediente olio di vaselina (mi hanno spiegato che è sempre distillata dal petrolio). Posso fidarmi ad usarlo per la mia bimba? Non è nocivo? Sono marche molto note (e anche molto costose!)...
Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
Gentile signora
le consiglio di usare semplicemente l'amido di riso e di non aggiungere altro.La pelle ha bisogno di traspirare liberamente e non abbisogna di questi cosmetici.
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio... userò solo l'amido di riso. Per curiosità, però, paraffina e vaselina sono nocive per i piccoli? Se lo fossero non capisco perché sono contenuti in moltissimi prodotti per l'igiene e la cura dei neonati. La ringrazio molto.
Cordiali saluti