Arginina crescita staturale

Ho 16 anni e sono alto 1,65 m ,ho chiesto al mio medico di base un qualcosa per stimolare la crescita e lui mi ha consigliato i flaconcini di L-arginina ,servono davvero?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
Gentile giovanotto
per potenziare la crescita le consiglierei di seguire queste indicazioni:alimentazione sana ed equilibrata con tutti i nutrienti, in particolare non tralasciare mai una abbondante colazione ,un buon apporto di proteine sia della carne ,sia del pesce e dei legumi,non far mancare mai le verdure fresche e la frutta fresca per il loro ottimo apporto di sali minerali e di acido folico.Altra cosa che serve per la crescita è dormire abbondantemente (da tenere presente che l'ormone della crescita viene secreto soprattutto di notte) e poi fare una regolare attività' fisica (anche questo favorisce l'increzione del GH,cioè dell'ormone della crescita). Teniamo presente infine che la crescita comunque è influenzata da fattori genetici ,potenzialità' appunto modificabile con le metodiche su descritte,in senso positivo . In definitiva se lei è un soggetto sano le sconsiglio di assumere prodotti farmaceutici,che possono dare a volte effetti collaterali imprevedibili .
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, concordando con il Dr Pinto sull'importanza del sonno, aggiungo che anche la sua qualità può essere altrettanto importante. Chi ne4l sonno russa e presenta episodi di apnea secerne meno ormone della crescita (GH) : sarebbe importante sapere se la cosa la riguarda. Coinvolga nel quesito i famigliari. Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
il problema è che io sono un allievo di una scuola militare dove sono sottoposto ad uno stile di vita molto stressante ed ho paura che ciò influisca negativamente sulla mia crescita ... come potrei rimediare?
[#4]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
Lo stress purtroppo fa parte della nostra vita moderna,il segreto è raggirarlo con metodiche varie.La prima cosa dobbiamo rallentare i nostri ritmi quotidiani,quando non è necessario bisogna abbandonare l'orologio e dedicarsi a pratiche e svaghi a noi preferiti,tipo la musica ,lo shopping(fatto con moderazione),leggere un buon libro o una rivista interessante,fare sport,quest'ultimo veramente efficace nel ridurre l'ansia ,lo stress e nel fornirci senso di rilassamento psico-fisico e benessere generale,per l'immissione in circolo delle endorfine. CURA TE IPSUM ,dicevano a buon ragione i latini.
saluti
[#5]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si ma lo stress al quale sono sottoposto influisce sulla crescita??
[#6]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
Dagli studi del complicato meccanismo ormonale,si è visto che lo stress determina maggiore produzione di cortisolo,questo a sua volta riduce il testosterone e il GH (ormone della crescita)
saluti
[#7]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
potrebbe bloccarla in modo molto incisivo??
[#8]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
Dipende la tipo di stress
[#9]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
da quali fattori posso capire di ke stress si tratta ???