Tosse di notte

Salve, ho una bimba di 33 mesi che da qualche giorno ha la tosse, sin da subito piuttosto grassa e si manifesta con maggior intensità la notte, dalle 02.00 in poi e può durare per 2-3 ore con intervalli più o meno brevi, poi piano piano riesce ad addormentarsi (anche noi naturalmente)..Fino ad oggi gli stessi sintomi li abbiamo curati (tramite prescrizione del pediatra) con sciroppi (Stodal + Levotus) che hanno sempre funzionato, specialmente il secondo per calmare la tosse appunto. Abbiamo provato anche con il miele (classico rimedio della nonna) ma anche questo ha "fallito". Ho pensato quindi di rivolgermi a Voi per chiedere se esiste un rimedio da me sconosciuto. Dimenticavo nel dire che la bimba fino ad oggi non ha mai sofferto di alcuna patologia inerente l'apparato respiratorio. Resto a disposizione per approfondimenti e ringrazio chi dedicasse attenzione al mio quesito. Cordiali saluti e buona giornata!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
Gentile signora
la tosse esclusivamente notturna potrebbe essere collegata ad un reflusso gastro-esofageo,una adenoidite, ad una tosse equivalente asmatica,quest'ultima per una sospetta allergia agli acari .Altri tipi di tosse ,ma prevalentemente e non esclusivamente notturne, sono la pertosse e le forme pertussoidi ,Bisognerebbe capire sinceramente di che tipo di tosse trattasi .
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto