Esito esame feci bimba 22 mesi

BUONASERA VI SCRIVO PER AVERE UN CONSULTO SU ESITO ANALISI FECI DI MIA FIGLIA 22 MESI DATO CHE NEGLI ULTIMI GIORNI HA AVUTO STRANI EPISODI DI DEFECAZIONE , SE COSI POSSO DIRE.HA AVUTO TUTTO INIZIO CON FECI MOLTO DIFFICOLTOSE CIOè ESATTAMENTE A PALLINE PER 2 O 3 GG DOPODICHè SI PASSATI A QUALCHE SCARICA DI DIARREA A FECI MOLTO MOLLICCE E MUCOSE E CON ODORE PUNGENTE ED ACIDISSIMO. CON EPISODI FREQUENTI ANCHE 4 O 5 VOLTE AL GIORNO.E'SUCCESSO DI FREQUENTE CHE AD OGNI COSA INGERITA, ANCHE UNA FETTA BISCOTTATA , DOPO QUALCHE MINUTO, LA RIBUTTASSE VIA CON QUALCHE SCARICA NON DI DIARREA PERO MA COME PRIMA DETTO.LE STIAMO SOMMINISTRANDO DICOFLOR GOCCE CON UNA DIETA EQUILIBRATA TUTTO IN BIANCO PATATE E CAROTE LESSE POLLO CONIGLIO ECC.
LE MIE DOMANDE SONO IN BASE A TALE ESITO CHE VI SCRIVERO DI SEGUITO è IL CASO DI SEGUIRE ANCORA UNA DIETA..ODIATA ADESSO DALLA MIA BAMBINA PERCHè STUFA?
SAREBBE IL CASO DI ESEGUIRE UN ESAME DI INTOLLERANZA ALIMENTARE?
E'DA DIRE CHE IN CONCOMITANZA A TALE SITUAZIONE STANNO SPUNTANDO GLI ALTRI CANINI SUPERIORI.LA LEGGENDA VUOLE CHE A VOLTA TALE DISFUNZIONE INTESTINALE DIPENDA DA QUESTO???!!

ESITO ANALISI FECI: FECI DI COLORE MARRONE , CONSISTENZA POLTACEA, ODORE PUNGENTE.ALL'ESAME MICROSCOPICO SI OSSERVA LA PRESENZA DI AMIDO DEGRADATO E SACCARIFICATO.PRESENTI SCARSI ACIDI GRASSI ED ALCUNI GRASSI NEUTRI.
ESITO PARASSITOLOGICO FECI: NEGATIVO
grazie per l'attenzione
DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Gentile Signora,

la presenza di amidi e grassi nelle feci della sua bambina possono essere dovute alla diarrea che la bimba ha presentato.
E' stato fatto anche un esame colturale delle feci?
Molto spesso a questa età , specialmente se in passato ha avuto una buona creswcita e non ha presentato frequenti scariche di diarrea, la causa piu probabile di feci molli e maleodoranti è un infezione virale .

Le suggerisco di continuare con i fermenti lattici,e per quanto concerne la dieta, provi a liberalizzarla, ma non abbondi tanto con latte o latticini.

Se il problema di feci molli e maleodoranti persistono, le suggerisco di farla di nuovo valutare dal pediatra.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
Utente
Utente
salve dottoressa, volevo chiederle se per i fermenti lattici c'è un tempo massimo di "somministrazione".la mia bambina prende 5 gocce al di oramai da circa 2 settimane..le feci migliorano nel senso che l'odore non è forte come prima ..ma ancora non sono ben formate.in realtà questa è la prima volta che il suo intestino reagisce cosi dunque spero sia un infezione e non altro, cosa che non saprei!
abbiamo completamente escluso i latticini e il latte nn lo ha mai bevuto se non al seno fino ai 14 mesi.
la cosa che mi è strana è che adesso fa la cacca anche 3 volte al giorno , ma non sono scarichette, ne fa proprio tanta e della consistenza molle.devo dire che prima di questa circostanza le feci erano veramente dure ed aveva difficolta nel farle ma adesso credo sia l'eccesso.la prossima sett. la portero a visita nel momento in cui rientrera la nostra pediatra.ma devo dire che la preoccuopazione c'è dato che è una condizione "non di norma"..
la mia dott.ssa di famiglia, non pediatra mi ha detto che probabilmente ha avuto una intercolite o qualcosa di simile nn ricordo il termine che ha usato.
non le nascondo che il mio dubbio è che sia intollerante a qualche alimento.mi auguro non sia il glutine.mangia tanta pasta, pane e pizza, ma pesa neanche 10.3kg ha perso nelle ultime sett.circa 2 3 etti.
sono preoccupata
distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno,
non cè un tempo massimo in cui usare i fermenti lattici, puo' continuare ad usarli fino a che la bimba non si scarica piu regolarmente.

Se ha avuto molti epidodi diarroici è accettabile una perdita di qualche etto, l'importante che li recuperi una volta che l'alvo si è regolarizzato.
Cordialità
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto