Placche alla gola bambino 21 mesi
Buongiorno,
mio figlio di 21 mesi 8 giorni fa ha finito un ciclo di 9 giorni di terapia antibiotica a base di Neoduplamox per IV malattia e placche alla gola.
Dopo soli 6 giorni dalla fine della terapia gli è comparsa di nuovo la febbre e il medico ha visto che ha ancora qualche placca, la gola arrossata e molto catarro alle alte vie respiratorie orecchie incluse.
Stamattina ha fatto il tampone con esito negativo allo Streptococco di tipo A e dopo domani avrò i risultati del'antibiogramma.
La mia domanda è se è possibile che dopo 9 giorni di antibiotico abbia ancora le placche alla gola e come fare per tutto questo catarro che non riesce a tirar fuori? Gli faccio anche tanti lavaggi nasali.
Grazie per una vostra gentile risposta.
Saluti
Gentile Utente,
è possibile che l'antibiotico prescritto non sia fra quelli sensibili per l'eradicazione del batterio: non possiamo fare altro che attendere l'esito del tampone.
Fondamentale è che il tampone sia statao fatto almeno dopo una decina di giorni dall'ultima dose di antibiotico, altrimenti il risultato non è veritiero. È anche possibile che sia presente una ipertrofia adenoidea che spiegherebbe anche tutto quel catarro che viene fuori.
Forse, sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto
Per approfondire: Cosa sono le placche in gola?
Dr. Raffaello Brunori
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.