Il formaggio dalla dieta della bambina
sono la mamma di una bambina di otto mesi che ancora allatto al seno. nel mese di giugno ho iniziato lo svezzamento con un solo pasto al giorno. a settembre la bambina ha cominciato con il pasto serale e la pediatra mi ha detto di introdurre nella pappa il formaggio ( ricotta, formaggino, stracchino ).premetto che sin dall'inizio ho sempre messo un cucchiaino di parmigiano nella pappa e la bambina non ha avuto mai problemi che invece ci sono quando assume gli altri formaggi e si manifestano con problemi a livello intestinale. cosa devo fare? mi hanno detto di provare con formaggio di capra ma il risultato è stato identico. devo togliere il formaggio dalla dieta della bambina? GRAZIE
[#1]
Gentile signora,chi le scrive non è pediatra, ma si occupa di alimentazione da diversi anni presso un'Istituzione pubblica. Occorrerebbe innanzitutto precisare meglio di quali disturbi si tratta. Tenga conto che nei formaggi, specialmente quelli freschi, possono essere presenti additivi e tracce di altre sostanze, tali da causare, a volte, disturbi della digestione. Pertanto è auspicabile provare a somministrare solo parmigiano (formaggio di ottima qualità) ed osservare l'evoluzione. Per inciso i formaggini sono i più soggetti a presenza di additivi.
Cordiali Saluti
dr Giovanni Ronzani
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.2k visite dal 06/10/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dieta
Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.