Cambio latte artificiale per stitichezza

Buonasera,
sono mamma di un bimbo di un mese e mezzo alimentato principalmente con latte artificiale Novalac.
La crescita va bene (nato di 3. 320 oggi è 4. 800 kg) soltanto che il bimbo fa cacca a giorni alterni... non soffre di rigurgiti ne di coliche e fa tanta aria, però ho paura che questa cacca a giorni alterni sia sinonimo del fatto che non digerisca bene questa marca di latte.
La mia pediatra mi ha suggerito anzichè cambiare marca di somministrargli lattoferrina 5 gocce al giorno, forse sbaglio ma informandomi non ne vedo l'utilità.
Pertanto volevo chiedere, può essere opportuno sperimentare un'altra marca di latte artificiale (mi hanno parlato bene dell'N5) e vedere se la situazione evacuazione migliora?
In tal caso, come posso fare il cambio?
DI botto o gradualmente, iniziando facendo qualche biberon con il Novalac?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Tomassini Pediatra, Neuropsichiatra infantile 42 1
Buongiorno signora. Tutti i latti artificiali possono dare stipsi. Da quello che leggo il bambino evacua a giorni alterni( senza aiuti?), il che potrebbe essere nella norma sopratutto se non c'è stato un cambiamento dell'alvo nell'ultimo periodo. Il consiglio che le do è di far bere il bimbo ( acqua, tisane). Vedrà che risolve il problema. Dott. G. Tomassini

Dr. giovanni tomassini

[#2]
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la risposta, non co dica intende per cambiamento dell' alvo, posso dirle solo che i primi giorni dopo l'uscita dall' ospedale il bimbo faceva cacca tutti i giorni, ha cambiato ritmo dopo un paio di settimane quando, appunto, ho preso una marca diversa di latte da quella iniziale perché la prima era di difficile reperimento. Per quanto riguarda acqua e tisane, in realtà mi era stato detto che a un bimbo così piccolo non si somministra acqua in quanti è già contenuta nel latte appunto. Altra cosa, tra LA liquidi e polvere ci può essere differenza?
[#3]
Dr. Giovanni Tomassini Pediatra, Neuropsichiatra infantile 42 1
Eccomi. Dunque so che nei nidi le ostetriche in particolare sono contrarie all'introduzione di acqua ( oltre a quella del latte). Lo dicono per favorire l'allattamento materno. Ma da quello che comprendo l'alimentazione del suo bimbo è prevalentemente artificiale. Ho lavorato per 37 anni in un centro nascite e so come vanno queste cose. Il latte va pensato come un alimento e non come bibita. E' come se a noi ci fosse proibito di bere magari mangiando una bistecca perchè in questa più dell'80% è rappresentato da acqua. Quindi come noi adulti dobbiamo bere quasi due litri di acqua al giorno così i bambini debbono bere. Vedrà che l'alvo migliorerà.

Dr. giovanni tomassini