Temperatura bassa bambino

Gentili dottori,
Vorrei porre la vostra cortese attenzione su un dubbio che ho da sempre riguardante mio figlio che ha ora 10 anni.

Il bambino è un bimbo magro, attivo e in salute.
Soggetto asmatico con allergia agli acari che nei primi anni di vita ha comportato innumerevoli malanni ma via via è andato migliorando.
Ha tendenzialmente una temperatura corporea bassa, sotto i 36 ma, soprattutto dopo periodi di febbre e di somministrazione di Tachipirina o nurofen, ha dei giorni di temperatura che non supera in35 gradi (una volta anche meno e siamo stati anche in pronto soccorso).
Adesso è successo che sabato ha avuto l'esantema da quinta malattia, inoltre è sopraggiunta un po' di tosse asmatica, visitato lunedì dal pediatra che è anche il suo allergologo, ha somministrato come cura spruzzi di alifluss mattina e sera e, se fosse aumentata lo tosse, un paio di giorni di Bentelan mattina e sera.
Martedì sera al bambino è salita la febbre a 37.8 ho somministrato Tachipirina per dormire tranquillo, ha sudato molto e il giorno dopo ha avuto temperatura fissa su 37.3 e in serata 37.4. Siccome la tosse era diventata un po' più insistente ho somministrato la Bentelan e basta.
Stanotte ha comunque sudato tantissimo diventando freddo (fa molto caldo ma non ho acceso i condizionatori) e stamattina e oggi a pranzo aveva come temperatura 35.
Il bambino sta bene ed è attivo.
Mi chiedevo se queste temperature devono destare preoccupazioni per patologie particolari (ad es diabete, abbiamo due casi in famiglia di mio padre di diabete giovanile).
Il bambino ha fatto analisi del sangue tre volte nel corso della sua vita tutto nella norma.
Il Bentelan può provocare un abbassamento della temperatura?
Mi scuso per il lungo messaggio e grazie per le cortesi risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo generale, Chirurgo pediatrico 174 5
In molti casi si vedono persone che hanno una temperatura corporea bassa, il Bentelan può abbassarla ulteriormente, è normale la sudata quando si fa abbassare la temperatura. Non so se negli esami che avete fatto è stata controllata la tiroide.
Può verificarsi che un anomalo funzionamento di questa ghiandola possa modificare la temperatura corporea. Spero di esserle stata utile buona sera

Dr.ssa maria nobili

[#2]
Utente
Gent.ma dottoressa la ringrazio innanzitutto. Devo controllare le ultime analisi ma penso di si perché chiesi al pediatra di fare un check up completo di controllo. Ad ogni modo poiché vorrò rifare le analisi terrò a mente il suo suggerimento. In giornata il bambino nonostante il caldo eccessivo è stato "fresco" e la temperatura è rimasta intorno ai 35.3-35.4. Non lamenta disagio o debolezza anzi al contrario è attivo e ha appetito. Stasera gli ho dovuto dare di nuovo la Bentelan e la darò fino a domani mattina, spero che non scenda ulteriormente la temperatura.
[#3]
Utente
Gentili dottori, sono di nuovo qui a chiedere un consulto.
Il bambino non ha avuto più episodi febbrili e la temperatura e tornata "normale" cioè oscillante tra 35.5 e 36.2 . A causa della tosse è stato visitato nuovamente dal pediatra che gli ha riscontrato bronchi puliti ma chiusi s causa dell'asma con saturazione a 93. Il bambino non presentava mancanza di respiro o affanno, dopo 10 minuti dalla somministrazione del ventolin in studio dal dottore la saturazione è risalita a 98. Stiamo dunque facendo una cura più intensa con il ventolin e io monitoro la saturazione mattina e sera ed è sempre sui 98. Il mio dubbio è sulla sudorazione notturna, abitiamo al sud ci sono temperature davvero eccessive anche di notte e per paura di malanni di notte spengo i condizionatori. Il bambino suda molto di notte ed è un sudore direi freddo...fermo restando la mia intenzione di fare gli esami del sangue può essere collegato ai medicinali che prende (ventolin e Bentelan) o è un modo del suo organismo per reagire alla temperatura elevata?