Apnea durante il sonno e ansia

Buonasera a tutti, stanotte mi sono svegliata all’improvviso mentre stavo facendo un sogno in cui stavo facendo molta fatica a respirare quasi fossi in apnea e mi è ricapitato di nuovo dopo qualche minuto.
Qualche volta mi è già capitato nella vita ma mai 2 volte consecutive e questo mi ha spaventata molto.
Premetto che è un periodo di notevole ansia e stress.
Volevo sapere se è normale che possano capitare ogni tanto apnee di questo tipo o dovrei farmi controllare.
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Dobbiamo capire se il brusco risveglio venga causato da un sogno oppure da una ostruzione delle vie respiratorie e, pertanto, è bene che si sottoponga ad una polisonnografia. Ne parli con il suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori