Adenoidi ingrossate?

Salve.
Buongiorno.
Scusate il disturbo.
Poiché mi è stata diagnosticata una glossite migrante da un dermatologo mi ritrovo spesso ad ispezionare oltre alla bocca anche la gola.
Volendo approfondire meglio ho provato ad emettere un suono e contemporaneamente ad abbassare la lingua per cercare di ispezionare il tratto di faringe compreso dietro l'ugola.
Ho notato, anche se per pochissimo tempo come delle bollicine a grappolo che per l'appunto si trovano sulla parete posteriore della faringe subito dietro l'ugola.

Premetto che non ho nessun sintomo, né raffreddore o altro.
Respiro benissimo e non sento nessuna infiammazione.

Un amico mi ha detto che si tratta forse di adenoidi ingrossato.

Quello che volevo chiedere allo specialista che avrà la bontà di rispondermi è se, nella posizione da me illustrata, sono anatomicamente presenti le adenoidi.

Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 720 47 1
No, alla sua età le adenoidi sono già riassorbite. Rappresentano un tessuto linfatico dietro il naso, simile a una tonsilla, tipico del bambino. Si riassorbe dopo l'adolescenza.
Penserei invece a una ipertrofia benigna delle strutture linfatiche della parete faringea, più compatibile con la sua età. Senza una visita diretta però stiamo parlando solo di ipotesi.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Dott.ssa buonasera. Prima di tutto grazie per la risposta. È stata gentilissima.
Quindi non possono essere le adenoidi. Speriamo non si tratti di qualcosa di pericoloso.
Come le dicevo non ho assolutamente nessun fastidio o sintomo.
Quello che volevo ulteriormente chiedere è se queste "bolle" possono essere dovute alla mia allergia alla parietaria oppure al fatto che 2 volte al giorno debbo applicare al mio occhio sx 1 goccia di azarga collirio e 1 goccia di dorzostill collirio, entrambi necessari per i postumi di un intervento per distacco di retina.
Comunque sabato prossimo ho appuntamento con lotorinolaringoiatra.
Lei pensa che possa stare nel frattempo tranquillo?
La ringrazio di nuovo e le auguro una buona serata.
[#3]
Utente
Buonasera dott.ssa. mi scusi sempre per il disturbo e grazie per la sua risposta. Ho anche risposto alla sua informazione ma credo non le sia arrivata in quanto forse ho sbagliato l'invio.
In quella mia risposta le volevo chiedere se posso stare tranquillo o se è necessario fare qualcosa. Ho già prenotato visita specialistica. Inoltre vorrei chiederle se, trattasi di ingrossamento delle strutture linfatiche della faringe, cosa si deve fare? La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata.